BarcampTurin ci siamo: sabato tutti all’Hiroshima

Da lastampa.it

Sabato prossimo 2 dicembre si svolgerà tutto in una intensissima giornata il BarcampTurin presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino. I volontari locali stanno finendo di preparare l’accoglienza per i 200 iscritti al BarcampTurin e per i possibili molti curiosi che saranno presenti a Torino attirati dall’evento che realizza un nuovo modo per permettere la comunicazione e la socializzazione fra i cittadini di internet e non solo.

Per fornire informazioni utili è stato realizzato un blog di servizio per Il BarcampTurin dove tutti i campers, gli interessati e i curiosi potranno trovare le informazioni utili a proposito dell’appuntamento del 2 dicembre 2006 all’Hiroshima Mon Amour. L’indirizzo del blog è barcampturin.blogspot.com che si affianca al wiki barcamp.org/BarcampTurin presente in rete da tempo.

Ma come si svolgerà la giornata al Barcamp ?
I partecipanti riceveranno all’arrivo la maglietta e il badge, tanto per riconoscersi “dal vivo” dopo i molti incontri in rete e potranno ritirare altri gadget offerti dagli sponsor. Alle 10.30 inizieranno in parallelo nelle tre sale a disposizione gli interventi dei quasi 50 partecipanti che si sono iscritti a parlare, che potranno proiettare lucidi o navigare su internet sugli schermi a disposizione. I partecipanti potranno utilizzare internet per navigare o interagire fra di loro o con l’esterno grazie alla connessione wireless garantita da una serie di access point Fonera forniti da Fon.

L’evento sarà anche trasmesso in streaming audio/video tramite le pagine del sito Top-ix e sull’isola messa a disposizione da Idearium direttamente su Second Life.

Per permettere ai presenti di non allontanarsi troppo dall’Hiroshima per i pasti, sarà disponibile un EatCamp, un catering equo e solidale per soli 8 euro che occorre prenotare direttamente all’arrivo e un CaffeCamp offerto dagli sponsor, per i momenti di relax fra un intervento e una chiacchierata.

Il Barcamp è in continua evoluzione. I partecipanti stanno organizzando anche delle cene che si svolgeranno nelle sere prima e dopo l’evento. I volontari locali dato l’alto afflusso di presenze stanno a loro volta cercando altri volontari che il 2 dicembre collaborino alla gestione della comunità dei campers e dei presenti all’Hiroshima. L'”effetto Olimpiadi” ha ottenuto i suoi risultati anche per il Barcamp dato che a Torino sono ancora disponibili posti letto per le notti del BarcamTurin sia negli ostelli che in bed & breakfast, oltre che ovviamente negli hotel della città.

La febbre da Barcamp si sta allargando in Italia: dopo le vacanze natalizie è già stato programmato nella capitale il RomeCamp per il 20 gennaio. Nelle Marche si stanno facendo i primi passi per il BarCamp Marche e sta crescendo anche il blog dei barcamp italiani

1 commento su “BarcampTurin ci siamo: sabato tutti all’Hiroshima”

I commenti sono chiusi.