A Ivrea Fiera della Parola e Segni di Olivetti

Due eventi importanti a Ivrea a inizio giugno: la Fiera della Parola e Segni di Olivetti.

Dopo il successo delle prime tre edizioni riparte la Fiera della parola dedicata alla creatività e alla libera espressione. La manifestazione animerà dal 7 al 10 giugno, la vita culturale di Ivrea, distretto industriale e informatico di indiscussa fama e memoria.
Villa Casana, sede dell’Archivio Storico Olivetti , farà da cornice al fitto calendario di incontri, rappresentazioni teatrali, mostre, laboratori che prevede il coinvolgimento di nomi noti del mondo culturale, artistico e letterario, e la partecipazione attiva della città e del territorio circostante.

L’Archivio Storico Olivetti presenta la mostra Segni di Olivetti ospitata nella Villetta Casana in via Miniere ad Ivrea, offre una ricca selezione di originali documenti d’archivio relativi all’esperienza industriale e culturale della Olivetti. Grazie ai suoi padri, Camillo ed Adriano Olivetti, un’industria metalmeccanica ha prodotto macchine e cultura caratterizzate da una molteplicità di intuizioni, iniziative, esperienze, successi in ambito italiano ed internazionale. Facendo ricorso al grande patrimonio archivistico, la mostra presenta oltre cento elementi, tra documenti e oggetti, di rara visibilità.