Il metodo anti stronzi: ovvero lo stronzo è anti economico

Per la serie un libro originale e utile o una manovra di marketing ?

Il 31 agosto esce anche in italia per Eliott edizioniIl metodo antistronzi, come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è” di Robert Sutton , psicologo, sociologo, esperto di organizzazione aziendale guru della Stanford University.

Il tema del libro, che ha un titolo forte per ovvie ragioni di marketing, è di definire un metodo anti mobbing nelle aziende, considerato il fatto dat alla mano che atteggiamenti arroganti, vessatori, stressanti e umilianti sono anti economici per l’azienda in cui si svolgono.

Ecco la definizione di Sutton di stronzi: “Ci sono tanti modi per chiamarli: prepotenti, maleducati, cafoni, bastardi, aguzzini, despoti… ma, almeno per quanto mi riguarda, stronzo è la parola che meglio di qualunque altra esprime la paura e il disprezzo che provo per questi personaggi

Il libro, il cui titolo originale è “The No Asshole Rule” , è dotato di sito internet, e blog in cui è possibile leggere i dieci passi del metodo anti stronzi.

5 commenti su “Il metodo anti stronzi: ovvero lo stronzo è anti economico”

  1. Però dalle premesse sarebbe la ricetta ideale per eliminare il mobbing e dare un senso al tanto sbandierato “gioco di squadra, lavorare in team” che piace tanto alle aziende e poi nei fatti è aria fritta.

    .:. hermansji

  2. Purtroppo ciò che dice Sutton è vero, ma sono per prima di tutti “I capi” a creare “l’ambiente” creando stupide competizioni che a nulla servono, per avere spie, che raccontano inezie esagerandole fino all’esasperazione.. Il motivo è uno solo…. Paura di perdere il posto di lavoro… ma se poi perdi la faccia?

  3. gentili signori,
    sono una mobbizzata gia’ da tanti anni, vorreisapere se esiste un sito un blog che dia consigli su come affrontare questo difficile e stressante problema poiche’ in Italia bisogna essere ammazzati x provare mobbing…grazie a chiunque voglia darmi dei suggerimenti o consigli
    ps premetto che combatto gia’ da anni contro questo problema perdendo anche una causa fatta x demansionamento mobbing etc etc…
    tiziana roma

I commenti sono chiusi.