Il potere della stupidità

Uno dei maggiori maestri “morali e pratici” del bloggante si chiama Giancarlo Livraghi, una delle persone più semplicemente intelligenti e sagge dell’italica stirper, oltre a uno dei padri dell’a pubblicità italiana e dell’internet nazionale per cui ha fatto tantissime cose tra cui aggiornare sempre e con grande attendibilità le cifre della rete oltre ad interpretarla con la solita lucidità e intelligente.
Giancarlo è anche stato un blogger ante litteram perchè tutti i suoi scritti che aggiorna in continutà su suo eccellente Gandalf.it sono dei veri e propri post prima che esistesse il post.

Da un po’ di mesi è in giro la seconda edizione del suo ultimo libro: “Il potere della stupidità” che raccoglie molti suoi scritti in rete. Dalla presentazione del testo:

La stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano. Non è eliminabile, ma non è invincibile. Capirla e conoscerla è il modo migliore per ridurne gli effetti. Che la stupidità sia un problema grave e pericolosamente diffuso è cosa nota fin dall’antichità. Ma è sorprendente quanto siano scarsi in tutta la storia della cultura umana i tentativi di capire che cosa sia la stupidità e come se ne possano ridurre i perniciosi effetti.

Purtoppo il testo è tristemente attualissimo :-(