Finalmente arrivano i Gphone: tra un anno, un po’ android

gphone.jpgFinalmente la tanto attesa notizia ufficiale: l’ingresso di Google sul mercato della telefonia cellulare. Ma non ci troviamo di fronte a niente di materiale, non sperate nel test drive di un nuovo prodotto.

Google ha presentato un nuova piattaform Open Surce realizzata da una nuova alleanza di addetti ai lavori: Open Handset Alliance unisce un pool di aziende tra cui LG, Samsung, Motorola, Qualcomm, Htc, T-mobile, NTT DoCoMo, China mobile, Telefonica, Telecom Italia e Ebay che lavoreranno allo sviluppo della piattaforma per poi utilizzarne i prodotti. Obiettivo dichiarato un nuovo sistema operativo per i (non il) G-phones del futuro, basata su Linux e Java.

Come vedete Nokia, Microsoft e Apple non ci sono. La prima ha già Symbian, leader di mercato, la seconda Windows Mobile, la terza ha da poco lanciato l’Iphone. Ci si aspetta uno scontro di titani con Google che entra in un mercato nuovo, e non propriamente semplice …

Fulcro dell’operazione di sviluppo Android, l’azienda di software per cellulari fondata da Andy Rubin acquistata da Google nel 2005 . I primi G-phones sono attesi per la seconda metà del 2008. A brevissimo, la prossima settimana, i primi developer kit gli sviluppatori.