La Google Generation? Siamo noi

Di   22 gennaio 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Luca Castelli su Lastampa.it

Quante volte avete letto, magari anche su questo sito, che i ragazzi di oggi sono dei maghi del computer? Che Internet è il loro habitat naturale, nel quale sono in grado di muoversi, socializzare e informarsi in modo decisamente più spontaneo ed efficiente rispetto alle vecchie generazioni provenienti dal mondo analogico?

Il luogo comune recita così, ma corrisponde alla realtà? Information Behaviour of the Researcher of the Future è uno studio inglese che prova a rispondere a questa domanda. Promosso dalla British Library e dal Joint Information Systems Committee, focalizzato sulla generazione nata dopo il 1993 e basato sui dati raccolti sull’utenza dei siti della British Library e su ricerche precedenti, lo studio traccia scenari un po’ più complessi del previsto.

Ecco alcuni “miti” della cosiddetta “Google Generation”, messi in rapporto con le conclusioni della ricerca (disponibili online in formato .pdf).