Pantheon Storace hardcore hotlinking

Via Giavasan ….

L’hotlinking è una pratica da molti ritenuta scorretta che consiste nell’inserire in una propria pagina web (A) un oggetto, generalmente un’immagine, già presente su un’altra pagina web (B), copiandone pari pari l’indirizzo. Oltre a consumare a sbafo la banda del sito “hotlinkato”, si incorre spesso anche in reati, qualora l’immagine sia tutelata da copyright.

C’è anche da dire che l’hotlinking è un’arma a doppio taglio, perché può capitare che il webmaster del sito B si vendichi sostituendo l’immagine rubata con un’altra, offensiva, dallo stesso nome: ogni cambiamento si rifletterà di conseguenza sul sito A.

Il politico italiano a cui fa riferimento il titolo del post è Francesco Storace. Per qualche motivo gli amministratori del suo sito web ufficiale hanno deciso di linkare un’immagine del Pantheon presente su un altro sito, sionmc.com; il webmaster del sito in questione, dopo aver lasciato un commento in cui si lamentava della pratica e aver aspettato invano una settimana che l’immagine venisse rimossa, ha pensato allora di attuare la contropratica vendicativa. Il risultato, NSFW, è sul sito di Francesco Storace, che molto probabilmente se la prenderà con dei fantomatici hacker. Link: How to upset an Italian Politician.

Per la cronaca: la foto incriminata modificata dall’autore

3 commenti su “Pantheon Storace hardcore hotlinking”

  1. Quella di inserire immagini da altri siti Web è ormai una pratica molto diffusa tra i blogger. Frequento spesso il tuo bel blog e noto che anche tu ricorri di frequente a questo metodo. Sotto alcuni punti di vista WordPress sembra essere fatto apposta per inserire una immagine ospitata su un server di verso dal nostro. La funzione è lì in bella mostra nell’editor di testo e con un paio di click inserisci tutte le immagini che ti pare.

    A mio modestissimo giudizio non la ritengo una pratica così sbagliata, sono quasi convinto che “attenui” i problemi di copyright non ospitando materialmente sul proprio server l’immagine di cui non si detengono i diritti. Sull’utilizzo dei materiali quali foto, video e musica sul Web si potrebbe comunque aprire una babele infinita per quanto concerne la violazione del diritto d’autore. Citare la fonte spesso non basta, ci andrebbe una bella moratoria visto che vanno tanto di moda ultimamente… ;)

    ciau

    emanuele/anecòico

  2. In effetti è vero che come tutti i blogger inserisco immagini, pe lo più free, per abbellire il blog piu che altro.
    Ma fare un sito politico e rischiare figure “barbine” del genere è veramente da ingenui

I commenti sono chiusi.