Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Vittorio Pasteris

ParoleFattiPensieri

header


Troppo simile a Pantani




WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog Iscriviti al suo feed RSS

Riccardo Riccò, due volte vincitore di tappa, è stato trovato positivo all’Epo di terza generazione dopo il controllo effettuato al termine della gara a cronometro del Tour de France dell’8 luglio. Il ciclista italiano è stato sospeso dalla corsa ed è stato condotto in gendarmeria, nella stessa località di Lavelanet, in stato di fermo.

* 17 luglio, 2008 * Senza categoria

* , ,
Leggi altri post sullo stesso argomento
Se vuoi seguire questo blog abbonati al feed RSS.
Puoi anche iscriverti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo e-mail

Commenti

Comment from alphakappa
Data e ora : 17 luglio 2008, 17:18

epo 3.0?

bulbarelli e cassani avranno le facce da funerale oggi… sono incredibili l’ingenuità e l’entusiasmo (o la malafede) con i quali accolgono ogni anno un nuovo campione o una nuova impresa, salvo poi sentirli col morale a terra, intristiti, indignati e indispettiti quando i poliziotti acchiappano il dopato di turno.

MyAvatars 0.2

Comment from Stefano
Data e ora : 17 luglio 2008, 18:41

Non me ne intendo, ma questo dimostra che il livello di ematocrito che Riccò dichiarava naturalmente alto con tanto di certificati era in realtà artificialmente alto oppure che lui lo alzava ancora dopandosi?

MyAvatars 0.2

Comment from vittorio.pasteris
Data e ora : 17 luglio 2008, 19:07

Il problema non è l’ematocrito, ma la presenza di sostanze dopanti.
Il doping non si misura dai valori fisiologici, ma dalle sostanze presenti nei fluidi organici

MyAvatars 0.2

Comment from inuyaksa
Data e ora : 17 luglio 2008, 23:07

Se veramente ha cercato di fare in furbo, allora è proprio un pirla.
Non si butta via così una vita di sacrifici e soprattutto la stima dei suoi tifosi, che così sono stati presi per i fondelli. (ed un po’ anche io che credevo finalmente alla nascita di un grande ciclista)
Per fortuna c’è Bettini!

MyAvatars 0.2

Comment from Luca
Data e ora : 20 luglio 2008, 04:45

Il problema E’ soprattutto l’ematocrito (sia dal punto di vista della salute che da quello dell’effetto dopante): se qualcuno utilizza il CERA (prodotto sintetico, attivatore continuo del recettore dell’eritropoietina) stimola inequivocabilmente la produzione di eritropoietina (fisiologica) in modo esagerato,la quale continuerà a stimolare la produzione di globuli rossi con succesivo aumento dell’ematorito.
Siccome è possibile riscontrare questa molecola nei fluidi bilogici da pochissimo tempo, solo adesso si hanno i primi casi di positività.
Ma certo è, che se qualcuno la utilizza già da qualche anno, può tranquillamente farsi fare certificati su certificati che dimostrino che il proprio ematocrito è “fisiologicamente” sopra il 51%…da notare che il CERA si trova solo in ospedale (è in uso dal 2007) o nel mercato nero…ma chi vogliono continuare a prendere in giro?

Beh…forse la maggior parte di questi “professionisti del ciclismo” sono tutti di origini andine…

MyAvatars 0.2

Scrivi un commento