Via il quaderno e aprite il computer

Via Lastampa.it

«Bambini mettete via il quaderno e aprite il computer». Questa frase verrà pronunciata ogni giorno dalla maestra, in normali aule torinesi. Perché da domani tre scuole elementari inizieranno a lavorare con un piccolo pc come se fosse un quaderno, un sussidiario, un album da disegno. Certo, i bambini del terzo millennio sono figli naturali dell’era digitale. Ma qui, per la prima volta in Europa, gli scolari lavoreranno organicamente con lo strumento informatico nella loro classe. Ogni ragazzino avrà in dotazione lo strumento da mettere nello zainetto, tenere sul banco e portare a casa come, appunto, il buon vecchio quaderno a righe e quadretti.

L’esperimento parte nella quinta elementare Don Milani di Rivoli (per tutto l’anno) e in due terze di Pavone Canavese (solo per il primo quadrimestre) ed è chiamato significativamente «un computer per ogni studente». E’ stato ideato da Mariano Turigliatto del Gruppo Consiliare Regionale «Insieme per Bresso», e ha come partner «La Stampa», che ha aperto uno spazio blog sul proprio sito per comunicare in diretta ogni passo della sperimentazione. Punto centrale dell’operazione è, ovviamente, la macchina, il «JumPc», un computerino tutto italiano costruito da Olidata, ultraportatile, leggero, studiato per essere usato come uno strumento didattico innovativo.

Il blog del progetto

4 commenti su “Via il quaderno e aprite il computer”

  1. Beh, “tutto italiano” per il JumPC mi sembra un po’ azzardata come affermazione. Il processore è di sicuro un Intel (made in USA). Per fare un esempio. Ma sono sicuro che il 90% dei componenti di questo mini-notebook sia stato prodotto a Taiwan, in Cina o in altri paesi del Sud-est asiatico.

  2. Ho dimenticato di aggiungere un particolare. Ovviamente il giornalista che ha scritto il pezzo ha preso questo abbaglio perché la Olidata è un’azienda italiana che assembla pc.

  3. grandissima supidaggine: il computer di olidata e’ una baracca riseptto agli altri competitor, evidentemente Intel deve fare marchette e politic e giornali invcompententi vanno dietro all’idea. al solito … nulla di buono

I commenti sono chiusi.