Giornalismo online questo sconosciuto: l’incontro

Finalmente siamo arrivati all’incontro romano per fare il punto sulla ricerca sul giornalismo digitale, per conoscerci meglio e condividere e conoscere i problemi di un mondo che sta cercando di crescere in tutti i sensi . Il bloggante presenterà la ricerca e un punto sulla situazione in Italia (Via LSDI)

I primi risultati della Ricerca sul giornalismo online in Italia avviata nelle scorse settimane da Lsdi saranno al centro di un incontro di lavoro che si terrà la mattina del 14 ottobre prossimo a Roma nella sede della Federazione nazionale della stampa (Fnsi, Corso Vittorio Emanuele 349).

L’ appuntamento mira a ricavare le prime indicazioni sullo stato del giornalismo online nel nostro paese e a fornire suggerimenti su come allargare e approfondire l’ indagine per conoscere meglio un fenomeno in espansione che però non è ancora stato studiato con la giusta attenzione nel nostro paese.

All’ incontro – in programma dalle 10 alle 13,30 – parteciperanno fra gli altri Roberto Natale e Franco Siddi, presidente e segretario generale della Fnsi, Enrico Ferri e Daniela Stigliano, della segreteria federale, Pino Rea, coordinatore di Lsdi, e diversi giornalisti delle redazioni on-line di media tradizionali e nativi digitali.

La fase iniziale dell’indagine – intitolata “Giornalismo online, questo sconosciuto” – si sta articolando attorno a due questionari. Il primo è diretto ai responsabili delle testate online, sia quelle “derivate” dai media tradizionali sia quelle nate esplicitamente per la Rete. Il secondo questionario è diretto invece al popolo dei redattori, collaboratori, che lavorano o collaborano con quelle testate.

L’incontro sarà aperto ai contributi e ai suggerimenti di tutti gli addetti ai lavori per permettere di delineare meglio profili professionali, complessità organizzative, problematicità e prospettive occupazionali.

L’ obiettivo della giornata è anche di iniziare a fare networking fra gli addetti ai lavori per allargare la conoscenza e la consapevolezza di una comunità professionale numericamente significativa, ma dispersa e ancora poco evidente nel contesto italiano.

Il programma dell’incontro:

  • Introduzione dei lavori e presentazione di Lsdi
  • Saluto e presentazione del contesto da parte di Fnsi
  • Presentazione degli obiettivi della ricerca e del suo avanzamento lavori
  • Interventi proposti dai partecipanti
  • Sintesi degli spunti più importanti dell’incontro e proposte operative per il futuro

La partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi consigliamo di iscriversi all’incontro specificando se si è interessati a proporre un intervento durante lo stesso (scrivere a [email protected] ).

I lavori dell’incontro saranno resi disponibili in rete nei giorni successivi l’incontro per permettere una successiva discussione allargata sui temi trattati.