Vittorio Pasteris

Parole Fatti Pensieri

header


Voglia di RomeCamp e di GreenCamp




WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog Iscriviti al suo feed RSS

Blogger, studenti universitari, esperti di tecnologia, ambiente e società, associazioni ed enti di ricerca, e giornalisti si incontreranno dal 19 al 22 novembre alla facoltà di economia Federico Caffè dell’Università Roma Tre  per una settimana dedicata al futuro del pianeta. Due le manifestazioni in programma.

Il GreenCamp è un’iniziativa promossa dagli studenti del corso di laurea specialistica in economia dell’ambiente, sviluppo e territorio guidati dal professor Carlo Alberto Pratesi, ordinario di marketing nella stessa facoltà. L’evento si propone di valutare la percezione dei giovani sui temi della sostenibilità ambientale ed economica e di mostrare le possibili alternative ecosostenibili alle proprie abitudini quotidiane. Saranno tre giorni dedicati all’ambiente, con spazi espositivi per aziende e associazioni cui sta a cuore la costruzione di un mondo a impatto zero.
Il RomeCamp2008 è la prima non-conferenza che si svolge in un ateneo romano. La manifestazione si occuperà di idee che rendano migliore il nostro futuro: l’esplorazione sarà condotta lungo tre tracce parallele dedicate a tecnologia, ambiente e società. L’ambizione è contribuire a creare nuove narrazioni sui percorsi che possiamo intraprendere, strade che abbandonano il modello dell’aumento infinito dei consumi e si indirizzano verso la sostenibilità, la qualità della vita, l’intelligenza, la sensibilità e le relazioni di collaborazione con le altre persone. L’evento è organizzato con il format del barcamp: nessuno è solo spettatore e tutti possono contribuire alla riuscita della manifestazione preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione.

* 13 novembre, 2008 * Senza categoria

* Tag:, , , , , , , , , , ,
  • http://blog.nicolamattina.it Nicola Mattina

    Ma tu ci vieni? La colonna del nord ovest è stranamente silenziosa ;-)
    Nicola

  • http://www.pasteris.it/blog/ vittorio.pasteris

    purtroppo di persona non ci riesco proprio, potrei fare un intevento, ma solo virtualmente via skype