Ecologia dell’informazione

Nei giorni 21, 22 e 23 novembre a Milano si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Stampa Online. I lavori verranno aperti il pomeriggio di venerdì 21 novembre con un convegno pubblico ad ingresso gratuito, che si terrà presso l’Hotel Expo Fiera a Pero.

Quest’anno il tema del convegno sarà incentrato sul concetto, controverso ma attualissimo, dell’ “ecologia dell’informazione“. Grazie alle nuove tecnologie, oggi l’informazione viaggia ad una velocità impensabile fino a poco tempo fa. Le notizie rimbalzano da un canale all’altro in un vorticoso gioco mediatico di lanci e riprese. In questo nuovo contesto, dove i new media sembrano dettare le regole del gioco, può il giornalismo ritrovare un proprio equilibrio?

La stampa online è ancora in cerca di un modello editoriale e commerciale che sia davvero inedito, e non un adeguamento di schemi mutuati dai media tradizionali. I new media, del resto, non utilizzano carta e producono e diffondono informazione secondo un modello sostenibile ed ecocompatibile già alla nascita. Potrà essere questa una delle formule che aiuteranno i media digitali a trovare un proprio modello vincente ?