Come distruggere la credibilità di un giornale e dei giornalisti

Via il Barbiere della Sera

Francesco Carrassi si è dimesso ieri sera dall´incarico di direttore del quotidiano la Nazione. La decisione è stata presa in relazione alle intercettazioni telefoniche che chiamano in causa Carrassi per aver partecipato «alla partita per la conclusione dell´operazione Castello».

Le dimissioni, arrivate dopo un colloquio con l´editore, sono state comunicate al comitato di redazione (l´organo sindacale del giornale), che ha informato l´assemblea dei giornalisti. L´azienda ha preso atto e ha nominato direttore ad interim l´attuale vice, Mauro Avellini.

Nel primo pomeriggio il presidente dell´Ordine dei giornalisti Del Boca aveva espresso «sorpresa e sconcerto per le intercettazioni (pubblicate da Repubblica nelle pagine fiorentine). Chiederò alla magistratura copia degli atti (da inviare agli Ordini regionali competenti) per le valutazioni disciplinari, a tutela dell´onorabilità dei colleghi e di tutta la categoria».

Un timore: oggi moltissimi parlano dell’acquisto di casa a Lugano da parte di Beppe Grillo e non citano questa sconcertante vicenda. Concentrarsi su una notizia per non citarne un’altra ?

1 commento su “Come distruggere la credibilità di un giornale e dei giornalisti”

I commenti sono chiusi.