Arriva il carnevale della fisica

Si sperimenta un nuovo modo di fare divulgazione scientifica

Per celebrare l’incipit di una rivoluzione che coinvolse tutte le discipline, dalle redazioni del blog «Gravità Zero» e del suo omonimo spagnolo, «Gravedad Cero», lanciamo un’iniziativa per promuovere la comprensione della scienza tra il grande pubblico. Grazie a questa collaborazione internazionale e al patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani sta per nascere il «Carnevale della Fisica», un evento ideato per far apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti, anche ai meno esperti, e fare conoscere i numerosi blog scientifici sulla Rete.

Decine di blogger e autori segnaleranno i propri contributi, che abbiano come filo conduttore la fisica. Per questa prima edizione verranno presentati sulle pagine di www.gravita-zero.org e www.gravedad-cero.org i fondatori del Carnevale. I temi possono riguardare tutte le discipline legate alla fisica (fisica teorica, meteorologia, nanotecnologie, astrofisica…), ma anche letteratura, musica o recensioni di altri blog, libri, film. Per il lancio è stato scelto proprio il 30 novembre: 400 anni fa Galileo alzava il cannocchiale, osservando la Luna. Successivamente, allo stesso modo in cui vengono realizzati i «Carnival of Mathematics», il 30 di ogni mese altri blogger potranno ospitare l’evento.

L’obiettivo è anche sviluppare collaborazioni tra i blog scientifici e infatti è stato attivato un social network, in cui chiunque – e anche chi non possiede un blog – può lasciare appunti, osservazioni, foto, video. Finora la risposta della Rete è stata più che interessante, dato che è stato già centrato un obiettivo: fare del «Carnevale della Fisica» un evento a carattere internazionale. La maggior parte dei partecipanti in Spagna scriveranno nelle quattro lingue ufficiali dello Stato iberico (spagnolo, galiziano, basco e catalano), ma ci saranno anche contributi in inglese, senza dimenticare che la mobilitazione dei blogger italiani è imponente.