Ucciso a Biella perchè chiedeva il suo stipendio

I datori di lavoro messi in mora che reagiscono in maniera spropositata fascista.

Reclamava lo stipendio che da tre mesi non gli era stato versato. Per questo è stato ucciso dal datore di lavoro con nove coltellate. Questa la storia di Ibrahim M’bodi, operaio 35enne in un cantiere edile, senegalese trapiantato a Zumaglia, nel Biellese, fratello di Adam M’Bodi segretario dei metalmeccanici della Cgil di Biella. Il suo cadavere è stato ritrovato pero’ ieri da due agricoltori in un canale di scolo ai margini di una risaia, ma l’assassinio è di tre giorni fa e il datore di lavoro, Franco D’Onofrio, ha confessato ai carabinieri dopo un lungo interrogatorio.

M’Bodi aveva gia’ avuto accese discussioni con D’Onofrio perche’ non riceveva lo stipendio con regolarita’. ”Sono a pezzi”, ha commentato il fratello Adam che aveva anche tentato un’inutile mediazione con l’imprenditore. ”E’ un omicidio che non puo’ passare sotto silenzio”, scrivono in una nota unitaria i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Biella: “Fatti di inaudita gravita’ come questo rientrano in un clima generale di imbarbarimento dei rapporti sociali, con la possibile aggravante dell’odio razziale. I diritti dei lavoratori sembrano non avere piu’ cittadinanza e se, come in questo caso, il lavoratore e’ extracomunitario, possono sollecitare le reazioni piu’ estreme”.

2 commenti su “Ucciso a Biella perchè chiedeva il suo stipendio”

  1. Sono l’avvocato del Sig. D’Onofrio. Leggo con stupore la Vostra considerazione sul gravissimo episodio che ha coinvolto e fatto perdere la vita al Sig. M’Bodi. La politica non c’entra nulla. Quel che desidero precisare è che la povera vittima, quel giorno, era in condizioni di ubriachezza accertata dal consulente tecnico, e quel giorno, sulla base delle stesse dichiarazioni rese dal fratello, ha ingaggiato una lotta corpo a corpo con il Sig. D’Onofrio, che lo ospitava con vitto ed alloggio dopo che era stato allontanato dal fratello sindacalista. Era di altri il razzismo!

    • Caro Avvovocato Delmastro: prendo con piacere atto della sua replica e correttamente correggo il tiro della valutazione …

I commenti sono chiusi.