Alto rischio malware sotto Natale

E’ emergenza malware su Internet. Gli esperti di sicurezza di tutto il mondo si stanno scervellando per risolvere il problema, ma nel frattempo raccomandano: siate prudenti nell’uso delle carte di credito o nell’immissione di altri dati sensibili online.

Un’addetta alla sicurezza online ha identificato un nuovo attacco che ha infettato quasi 300 mila pagine Web con link che dirigono i visitatori verso un potente  malware.  cioè codici maligni.  Gli attacchi sono cominciati a fine novembre e a quanto pare sono il risultato del lavoro di una gang dedita alla produzione di malware. I siti hackerati contengono un iframe, una cornice invisibile che silenziosamente  gli utenti al sito 318x .com, che sfrutta le vulnerabilità note in almeno cinque applicazioni.

La gente che visita pagine infettate riceve un link invisibile che attira codice da una serie di siti legati a 318x .com. Il codice cerca versioni insicure di Adobe Flash, Internet Explorer, e diverse altre applicazioni Microsoft.  Questo genere di attacchi utilizza come prede le applicazioni Web poco sicure, che non ispezionano gli input degli utenti prima di passarli alla banca dati “back end” del Webserver.