Giornalismo digitale (iper)locale a Roma: appuntamento a sabato prossimo

Siamo molto felici dei moltissimi iscritti all’evento dedicato al giornalismo digitale in programma Sabato 13 novembre 2010, dalle 10.30 alle 18.30 a Roma, presso la Vetreria Sciarra, dove ha sede il Digilab dell’Università La Sapienza (via dei Volsci 122). Sul wiki avete ancora spazio e tempo per iscrizioni dell’ultima ora

Un incontro informale per tutte le persone che in Italia si interessano, in un modo e nell’altro, di giornalismo online e in genere di giornalismo digitale. Tesserati e non tesserati, professionisti e non, studenti e studiosi: tutti sono benvenuti. Si discuterà se e come dare vita a una qualche forma associativa perché anche in Italia esista un luogo dove chi “commette atti di giornalismo” online possa discutere, confrontare le pratiche, formarsi. L’esempio è la Online News Association (ONA), la più grande organizzazione professionale del settore, della quale alcuni dei promotori sono membri.

Si comincia discutendo di giornalismo locale digitale, anche con la partecipazione in videoconferenza di alcuni colleghi stranieri che racconteranno le loro esperienze (lingua inglese) e si parlerà di progetti futuri. In questo quadro sarà presentato anche il Digilab, il centro di ricerca interdisciplinare della Sapienza Università di Roma che ci ospita e che potrebbe essere il luogo di ulteriori collaborazioni.

2 commenti su “Giornalismo digitale (iper)locale a Roma: appuntamento a sabato prossimo”

  1. Interessantissimo quest'incontro. Per me che abito all'estero non sarà possibile esserci, ma sarebbe troppo interessante una connessione virtuale, qualche video o trascrizione del evento. ¿Potrebbe essere?
    In realtà sono un profano nella materia, ma m'interessa troppo ogni cosa che scopro. Il mondo virtuale se sfruttato dai valori in contempo con il talento, puo' essere una vera rosorsa sorprendente dalle sue possiblità. E penso sia l'alfabeto del nuovo idioma universale. La metafora delle intesie dei nuovi tempi.

I commenti sono chiusi.