A Orvieto un corso di perfezionamento in Cybercriminologia

La Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, in collaborazione con @Mediaservice.net, organizza il 1° Corso di perfezionamento in Cybercriminologia. Il corso prenderà in considerazione le principali tecnologie e acquisizioni teoriche in ambito investigativo e nel campo della criminologia della sicurezza logica.

Un primo modulo di lezioni – 40 ore circa – tratterà i concetti di offender e geographic profiling, crime scene analysis, tossicologia e balistica forense oltreché i principali apporti teorici nell’ambito della criminologia e delle scienze criminologico-forensi. Un secondo modulo di altre 40 ore prenderà invece in considerazione il tema della IT Security e della business security oltre che delle nuove minacce di oggi. Un terzo modulo di altre 16 ore prenderà in considerazione tematiche quali il terrorismo internazionale, la criminalità transnazionale, la pedopornografia e, non ultimi, gli aspetti relativi al c.d. Cyber Warfare ed Information Warfare.Gli insegnamenti saranno distribuiti in 3 macroaree:

1 commento su “A Orvieto un corso di perfezionamento in Cybercriminologia”

  1. In questa materia la fatica sarà enorme. Perchè i ciberdelinquenti crescono a dirotto nel bosco cupo e incerto della rete. Forse cercando la massima libertà di comunicare si stia calando nella prigione piu' nera del controllo senza controllo.Dei controllatori che non riescono mai ad esse capaci di autocontrollarsi. Quindi sono autopericolosi come i virus o le cellule cancerose che distruggono distruggendosi. Cercando il massimo potere sugli altri si finisce per acquistare il massimo disastro per loro stessi.

I commenti sono chiusi.