L’Unione Europea apre un’inchiesta su Google per abuso di posizione dominante

via Reuters
Update: la risposta di Google

L’antitrust dell’Unione Europea ha aperto un’inchiesta su Google  per abuso di posizione dominante nel settore delle ricerche online.

“L’apertura di una procedura formale arriva in seguito agli esposti depositati da parte di (altri) fornitori di servizi di ricerca online che sostengono che i loro servizi sarebbero penalizzati nei risultati di ricerca a pagamento e gratuiti di Google”, recita un comunicato della Commissione Ue. “Gli esposti accusano Google anche di favorire i propri servizi. L’avvio della procedura non implica che la Commissione abbia le prove di un’avvenuta violazione”, si precisa.

L’esecutivo Ue cercherà di verificare se, nei suoi risultati di ricerca gratuiti, Google ha abbassato il ranking dei risultati riferibili a servizi concorrenti, attribuendo ai propri servizi a pagamento un posizionamento privilegiato. La Commissione vedrà inoltre se Google ha imposto degli obblighi di esclusività ai partner pubblicitari o restrizioni alla portabilità delle campagne pubblicitarie online su piattaforme concorrenti.

Dal canto suo Google ha garantito che lavorerà con la Commissione sulle problematiche relative alla concorrenza sollevate.