Obituary: Vittorio Ghidella

A Torino molti lo ricordano come l’ultimo grande inventore di automobili della Fiat pre Marchionne. Una sua intervista alla radio Svizzera racconta il suo percorso professionale.

E’ morto Vittorio Ghidella. Era malato da lungo tempo. Il suo decesso è avvenuto il 15 marzo a Lugano, ma la notizia è filtrata nella serata a Torino. Ghidella era nato a Vercelli nel 1931 e si era laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. E’ stato amministratore delegato della Fiat Auto negli anni ’80. Al suo nome sono legati le Fiat Tipo e Croma, le Lancia Delta e Thema e l’ Y10. Il suo grande successo fu la Fiat Uno.

1 commento su “Obituary: Vittorio Ghidella”

  1. Vittorio Ghidella è stato un grande condottiero d'industria. A lui si devono modelli come Fiat Uno, Fiat Croma, Fiat Tipo, Lancia Delta, Lancia Thema ed Autobianchi Y10. Con lui Fiat divenne primo costruttore europeo e quinto al mondo. In quegli anni il gruppo Fiat era davvero protagonista. Sono convinto che se fosse rimasto lui in Fiat, il gruppo torinese non sarebbe incappato nei grossi problemi economici e di prodotto negli anni '90 e primi anni 2000!
    Era una persona che sapeva valutare il prodotto auto e vedere strategie per il futuro. Se ne va un grande Uomo!

I commenti sono chiusi.