A rete unificata

Via L’indro

Venerdi scorso c’è stata una quasi diretta a ’Rete unificata’ da Villa Angeletti da Bologna, con migliaia di persone a seguire online lo show multimediale ’Tuttinpiedi’, organizzato dalla FIOM per festeggiare i suoi 110 anni di attività.

Ma i telespettatori si stanno a loro volta attrezzando in proprio grazie a un diffuso utilizzo dei social network a commento della televisione. Funziona così: ci si siede davanti al teleschermo armati di smartphone o tablet e si inizia a commentare il programma con i propri amici di rete. Ovviamente gli amici commentano i commenti ed inizia una sarabanda infernale di discussioni, per tutti i gusti.

E’ stato divertente nella diretta di ’Tuttinpiedi’ anche vedere l’impatto della pubblicità che si alternava con la diretta televisiva. All’inizio i commenti erano bofonchianti contro la pubblicità stessa, alla fine invece sui social network si commentava la capigliatura del testimonial televisivo della pubblicità . In pratica si commentava la pubblicità più che il palinseto, come ai tempi di Carosello