Wanteat: il formaggio social

Di   16 settembre 2011
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via cose digitali e mobili

Al tradizionale Cheese a Bra, la fiera agroalimentare dedicata ai formaggi di tutto il mondo organizzata da SlowFood sarà possibile partecipare ad una sperimentazione di “Wanteat”, l’applicazione per Iphone sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

WantEat è un prototipo di applicazione che consente una interazione ludica con gli oggetti attraverso un modello di interazione ed una interfaccia semplice ed amichevole. Basta inquadrare l’etichetta di un formaggio con il proprio telefono di nuova generazione ed essa viene riconosciuta; l’applicazione permette di “interagire” con il prodotto, ottenendo informazioni sul territorio, sulla cultura e sulle tradizioni dei luoghi dai quali esso proviene.WantEat permette agli utenti di entrare in contatto fra loro, per condividere opinioni ed esperienze, e soprattutto di interagire direttamente con gli operatori del settore come ristoratori, produttori, che decidono di partecipare alla rete sociale.