Prove generali di manovre antisindacali nel settore editoriale

Il Comitato di redazione della Rcs Periodici denuncia un gravissimo episodio di comportamento antisindacale da parte della Direzione Generale, avvenuto mentre è in corso una delicata trattativa tra azienda e rappresentanti sindacali.

A confronto ancora aperto e alla vigilia di un’assemblea dei giornalisti convocata da una settimana, il Direttore Generale Matteo Novello ha convocato tutti i direttori di testata della Periodici esortandoli a fare pressioni sulle rispettive redazioni per scongiurare eventuali iniziative di mobilitazione proposte dal Cdr all’assemblea.

Ancor più grave è il fatto che nel corso del medesimo incontro con i direttori, il direttore generale abbia esplicitamente indicato, con nome e cognome, chi a suo giudizio tra i componenti del Cdr rappresenterebbe un “ostacolo” alla conclusione del confronto con l’azienda.

Il Cdr giudica l’accaduto un’intollerabile attacco all’agibilità sindacale, oltre che un atteggiamento pesantemente intimidatorio nei confronti di un giornalista, democraticamente eletto a rappresentare tutti i colleghi.

Il Cdr denuncia l’inaccettabile tentativo dell’azienda di selezionare i propri interlocutori sindacali, chiede l’intervento fermo della Fnsi e della Associazione Lombarda dei giornalisti e si riserva di intraprendere ogni altra iniziativa a tutela del proprio ruolo, del collega coinvolto nella scellerata azione aziendale e a eventuale risarcimento della sua immagine professionale.

UPDATE: Le prime reazioni