Eutelia ha dei nuovi proprietari

Via Punto Informatico

La notizia pare ufficiale: Eutelia passa alla cordata denominata “Pier della Francesca”, guidata da l’ex-Cisco Mark De Simone e Piergiorgio Rossi, quest’ultimo ex CFO del Gruppo Marconi.

La cordata, che è pronta a investire in cinque anni fino a 100 milioni di euro, è partecipata al 90 per cento dal fondo lussemburghese Hirsch e al 10 da Cloud Italia. Per completare l’operazione sarà creata un’apposita società con un consiglio di amministrazione di 5 membri: 3 nominati dalla prima e due dalla seconda.

I commissari straordinari dell’azienda di Arezzo, Daniela Saitta, Francesca Pace e Gianluca Vidal, che da 18 mesi sono sul caso, hanno ufficializzato la decisione e sembra abbiano già spedito una comunicazione ufficiale al Ministero per lo sviluppo economico con la conclusione della gara.

La scelta della cordata “aretina” è stata favorita dal fatto che il progetto industriale sembra quello che meglio si integra con la produttività dell’azienda, soprattutto grazie all’integrazione con le tecnologie di Cloud Computing: l’idea è quella di continuare a sviluppare servizi di Cloud per piccole e medie imprese e orientati alla Pubblica Amministrazione.

Per una situazione che si concretizza un’altra resta drammaticamente in sospeso: i lavoratori di Agile-Omega, l’azienda in cui è confluito il ramo Tlc di Eutelia di cui fanno parte 1.800 lavoratori e molti debiti. Agile è stata rilevata da Tbs ma ancora è da chiarire il numero degli esuberi che rischiano di essere più della metà degli attuali addetti.

1 commento su “Eutelia ha dei nuovi proprietari”

  1. Mi duole apprendere che una buona parte dei lavoratori non avrà futuro e molti sono con famiglia a carico. E questo è il risultato di persone senza scrupoli!

I commenti sono chiusi.