In primavera incontro nazionale a Firenze sul Giornalismo digitale

Via Sito AST

Un semi­na­rio nazio­nale sull’ evo­lu­zione del gior­na­li­smo online da tenersi a Firenze in pri­ma­vera. E’ que­sta una delle pro­po­ste emerse dalla riu­nione del gruppo DiGiTi (Gior­na­li­sti digi­tali toscani) che si è svolta ieri sera (23 gen­naio) nella sede dell’ Asso­cia­zione stampa Toscana.

L’ incon­tro dovrebbe segnare il lan­cio su scala nazio­nale dell’ espe­rienza che DiGiTi ha avviato in Toscana un anno fa, attra­verso un lavoro di con­di­vi­sione delle ana­lisi e dei pro­blemi del set­tore. Un’ atti­vità che?–?è stato rico­no­sciuto una­ni­me­mente?—?potrebbe essere allar­gata effi­ca­ce­mente a tutto il ter­ri­to­rio nazio­nale impo­nendo all’ atten­zione del sin­da­cato dei gior­na­li­sti le spe­ci­fi­cità (in ter­mini di rela­tiva fra­gi­lità, certo, ma anche di ric­chezza e di occa­sioni pro­fes­sio­nali) del lavoro e dell’ impresa gior­na­li­stica digitale.

Le linee gene­rali del semi­na­rio?–?ha pro­po­sto Paolo Ciampi, pre­si­dente dell’ Ast?–?potreb­bero essere ela­bo­rate nel corso di una riu­nione a cui DiGiTi invi­terà rap­pre­sen­tanti di tutte le altre Asso­cia­zioni regio­nali di stampa inte­res­sate al mondo del gior­na­li­smo digitale.

La pro­po­sta è stata pie­na­mente accolta da Gio­vanni Rossi, segre­ta­rio gene­rale aggiunto della Fede­ra­zione nazio­nale della stampa (Fnsi).