Un Reporter un po’ troppo YouReporter

Di   16 aprile 2012
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Youreporter sul lancio di Reporter di Repubblica

Anche Repubblica sposa la frontiera del citizen journalism. Non possiamo che compiacercene, segno che YouReporter, la piattaforma di “giornalismo partecipativo” per immagini italiana on line dal 2008, ha fatto scuola anche a testate prestigiose.
Dobbiamo però prendere atto con rammarico e grande sorpresa che Repubblica.it ha scelto di chiamare il suo sito di citizen journalism con un nome del tutto simile a “YouReporter”, cioè “Reporter”, creando così confusione negli utenti.
Reporter potrà così avvantaggiarsi nei motori di ricerca e tra il pubblico beneficiando della notorierà di YouReporter e della sua community.
Per questi motivi YouReporter ha deciso di incaricare l’avvocato Luca Bauccio di rivolgersi al tribunale di Roma per chiedere un provvedimento urgente che ponga fine alla dannosa confusione creata dal Gruppo Editoriale l’Espresso.
YouReporter auspica che Repubblica.it torni sui suoi passi. Liberi, a Repubblica, di promuovere anche loro il citizen journalism ma senza creare un danno irreparabile a chi come YouReporter da anni promuove il “giornalismo partecipativo”. Ogni giorno sono migliaia le persone che inviano immagini alla piattaforma per raccontare e diffondere senza filtri e senza appartenenze il proprio punto di vista. Youreporter.it intende continuare a svolgere la propria missione di allargare le fonti di informazione e di conoscenza per un giornalismo indipendente, libero e al servizio degli utenti