Telecom non parlare di banda larga: porta l’adsl nei normali comuni: l’adsl che non arriva a Ricaldone

telecomCi si riempie la bocca con i miliardi per la banda larga in Italia quando poi in molti comuni assolutamente semza problemi orografici o tecnici succedono cose ridicole del genere.

Durante il periodo estivo si era deciso di portare l’adsl anche nella casa a Ricaldone degli suoceri. Ricaldone dista 7,7 km da Acqui Terme comune di 21 mila abitanti al centro di un sacco di attività raggiunto praticamente da tutti gli operatori nazionali di telecomunicazioni. A Ricaldone arriva da tempo l’adsl e quindi i tempi erano maturi.Ricaldone è sede della maggiore cantina sociale del Piemonte, a Ricaldone si ricorda Luigi Tenco seppelito nel locale cimitero, c’è vita, c’è voglia di innovazione e cambiamento.

Mi sono preso per ragioni di competenza il compito di portare a termine l’operazione. L’attuale linea voce era di Wind – Infostrada per cui si è cominciato interpellando il loro numero di servizio. Molto cortesemente hanno risposto che si poteva avere l’adsl + voce ma con un sovrapprezzo di 5 euro rispetto al prezzo di listino perchè si trattava di utilizzare l’adsl portata in loco solo da Telecom Italia.

A quel punto valeva la pena di sentire Telecom che come noto vende tutte le connessioni con il brand Tim (chissà poi perchè ?). Telecom – Tim offrivano con mega offertona a 22.90 il pacchetto adsl + mini flat telefonica per chi cambiava operatore entro il 31 luglio 2015. Era fine luglio ed è iniziata la corsa contro il tempo. Per accedere all’offerta si poteva farlo con numero di servizio, online o in uno dei negozi fisici e ognuno di questi faceva delle richieste diverse di documenti ma combattendo a denti stretti ce l’abbiamo fatta entro i tempi utili. Poi abbiamo atteso consultando periodicamente l’area MyTim dove la pratica era sempre in attesa di essere elaborata.

Durante le vacanze è poi arrivata la telefonata devastante. Chiama al cellulare un numero milanese: “Buongiorno volevamo parlarle della pratica relativa al numero 0144-… Ci dispiace ma per problemi tecnici non è possibile fornire la connessione ADSL”.

Come problemi tecnici di che tipo ? “Purtroppo non ci sono disponibilità di ulteriori connessioni ADSL. Comunque se vuole richiami fra un po’ e vediamo se qualche utente ha disdetto il contratto. Vuole ancora passare a Telecom ?”

Mi sono tenuto da un sono fanculo alla operatrice del call center per decenza.

Ora attendo da Telecom risposte precise e soprattutto attendo che ci allacci in tempi brevissimi.

Altro che Banda Larga ! Mai cugina appena rientrata dalla Thailandia mi ha confessato che in quel paese c’è banda veramente larga anche nelle isole in mezzo al mare …

 

1 commento su “Telecom non parlare di banda larga: porta l’adsl nei normali comuni: l’adsl che non arriva a Ricaldone”

I commenti sono chiusi.