DIGITALmeet 2017 anche in Piemonte dal 19 al 22 ottobre

Di   19 ottobre 2017
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

DIGITALmeet 2017, il festival diffuso sul mondo del digitale più grande d’Italia, torna per il quinto anno con oltre 140 incontri, tutti gratis, e 300 speaker parte dal 19 al 22 ottobre in tutta Italia.

DIGITALmeet , dopo esser nato nel Veneto grazie a un’idea di Fondazione Comunica e Talent Garden Padova abbraccia ora dieci regioni e una settantina di location, dal Nordovest al Nordest, dal Sud passando per il Centro con focus su IoT e cybersecurity.

Con la quinta edizione DIGITALMeet si espande per la prima volta dal Nordest al Nordovest d’Italia includendo anche il Piemonte grazie a Piemonte Digitale che ha curato gli eventi in Piemonte e nelle regioni vicine del nordovest grazie alla collaborazione di enti e comuni sul territorio.

Gli eventi di DigitalMeet 2017 in Piemonte

Giovedì 19 ottobre

DigitAbile – App e tecnologie per superare l’handicap

L’importanza del digitale per una società maggiormente inclusiva. Il punto di vista di relatori che hanno un differente approccio all’argomento, per sottolineare l’importanza delle app ideate per abbattere il gap che crea handicap a coloro che si trovano in una situazione di fragilità e per fare una veloce panoramica di quanto esiste e, talvolta, non è troppo conosciuto

Data e ora Evento : 19 ottobre ore 15 – Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria 38, Torino
prof. Fulvio Corno (Politecnico di Torino), arch. Martina Gerosa (urbanista, esperta di comunicazione, disability manager)

La Torino che verrà tra digitalizzazione dei servizi ai cittadini, avvento di una smart city, robotica e big data

Intervista all’assessora Paola Pisano
Giovedi 19 ottobre 2017 ore 16.30 – Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria 38, Torino
Vittorio Pasteris intervista Paola Pisano

Digitale al servizio della sicurezza condivisa
L’incontro sarà un tavolo di discussione aperta in cui professionisti del mondo della sicurezza porteranno le loro esperienza all’uditorio.
19 ottobre – h. 18.00 – Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria 38,
Torino
Massimiliano Palma Esperto di sistemi di allertamento massimo
Claudio Bertolotti Esperto di terrorismo ed anti terrorismo
Giulio Delitala Early Warning System
Vittorio Pasteris giornalista ed esperto in comunicazione multimediale
Matteo Grella Sistemi Analitici

Un aperitivo al digitale

In occasione della sua quinta edizione Treatabit presenta “Aperitivo al digitale”, per parlare di come anche il mondo del food si innova grazie alla trasformazione digitale.
Tre startup del settore foodtech si presentano e offrono una degustazione finale ai partecipanti.
Giovedi 19 ottobre 2017 ore 18.30 – Sala Agorà I3P Via Piercarlo Boggio 59, Torino
Alveare che dice Sì – Eugenio Sapora presenta la piattaforma digitale per gli acquisti a KM0
Gnammo – Cristiano Rigon racconta il social eating
Morsy – Carlo Alberto Danna spiega come dall’idea di Fanceat, la food delivery dei ristoranti stellati e gourmet, sia nata Morsy, la pausa pranzo fatta bene

Degustazione di networking

Venerdì 20 ottobre

IoT per tutti- Le nuove soluzioni delle start up per la casa, il lavoro e il tempo libero di tutti i giorni.
Treatabit presenta “IoT per tutti”, per parlare di come l’Internet of Things può essere utile in vari momenti della nostra vita, dalla gestione domestica al tempo libero e lo sport.
Tre startup del settore IoT presentano i loro prodotti in occasione di un coffee break informale per parlare di innovazione.
Venerdì 20 ottobre 2017 ore 9 – Sala Agorà I3P Via Piercarlo Boggio 59, Torino
Midori – Cristian Camarda presenta Ned, il primo consulente energetico personale per la tua casa
Nova Smart Home – Mattia Arimondo presenta Arya, il dispositivo di controllo ambientale acquisisce informazioni su temperatura, umidità, pressione atmosferica e luminosità.
Sherlock Bike – Pierluigi Freni presenta l’antifurto GPS invisibile per proteggere la tua bici

Industry 4.0 sfida e opportunità di crescita per le PMI
Venerdì 20 ottobre – Salone d’Onore Camera di Commercio di Cuneo – via E. Filiberto 3, Cuneo 9.00-12,30
Industry 4.0: cosa cambierà nel modo di fare impresa – Ceipiemonte, Riccardo Garelli
Smart production, Internet of things: significato e impatto sull’operatività aziendale
L’adozione di “Industry 4.0” nel mondo: lo stato dell’arte in Europa, Usa, Asia
L’utilizzo dei “big data” e dei “predictive analytics” per aumentare le vendite e i profitti aziendali, ottimizzare la produttività e ridurre i costi di manutenzione straordinaria e di ricerca e sviluppo
L’implementazione dei sensori remoti e della robotica: l’impatto sui processi produttivi e di vendita
Come l’implementazione del nuovo modello sta cambiando l’innovazione nelle aziende
I servizi della rete EEN e i PID – Unioncamere Piemonte, Roberto Strocco
I servizi digitali della Camera di commercio per le imprese – Infocamere
Digital Meet: un digitale capace di far crescere le aziende del territorio per una nuova economia

Dalla privacy di Facebook alla sicurezza informatica
Il tema sarà la sicurezza online a vari livelli, dalla privacy del singolo cittadino ai tempi dei social network alla sicurezza informatica e protezione dei sistemi informativi delle aziende.
Sia la mattinata che il pomeriggio saranno strutturate su due livelli: interventi a cura degli esperti e corner di confronto. I relatori saranno coinvolti in possibilità di confronto e dialogo anche al di fuori dei loro interventi.
Venerdì 20 ottobre – h. 10-17 – Apro Formazione, strada Castelgherlone 2/A – Alba (Cuneo)
Relatori: Cosimo Anglano è Professore di Informatica nell’Università del Piemonte Orientale, dove è titolare dei corsi di Informatica Forense e di Sistemi Operativi, tematiche su cui svolge la propria attività di ricerca. Ha pubblicato oltre 70 articoli su riviste scientifiche e monografie su tali tematiche. E’ Direttore del nodo del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity presso l’Università del Piemonte Orientale. Collabora stabilmente con l’Autorità Giudiziaria sull’intero territorio nazionale.
Massimo Durante è professore associato di filosofia del diritto e informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Faculty Fellow del Centro Nexa per Internet e Società di Torino, è membro del Board del dottorato internazionale LAST JD “Law, Science, and Technology”. Autore di numerose pubblicazioni in italiano francese e inglese, “Ethics, Law and the Politics of Information” è la sua ultima monografia per Springer.Tiziana Prin è Sostituto Commissario della Polizia di Stato, dal 2007 Responsabile della Sezione Polizia Postale delle Comunicazioni di Cuneo.
Adriana Riccomagno, giornalista e blogger laureata e specializzata in Giurisprudenza; è docente di strategie di comunicazione sul web e personal branding.

La responsabilità sociale dell’innovazione (digitale)

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ci costringe a riflettere sullo sbilanciamento che è sempre più diffuso tra la dimensione etica e quella economica, giuridica e tecnologica dell’innovazione (digitale). Uno sbilanciamento che incide sulle abitudini e i comportamenti sociali delle persone nei loro contesti di vita privata e professionale, e di riflesso anche nelle odierne organizzazioni sociali. ?Ecco quindi una prima occasione per aprire una conversazione con tre ospiti con cui si condivideranno esperienze del mondo dell’industria, del diritto e della grande distribuzione organizzata. Faranno da filo conduttore le citazioni di Platone e Tom Lehrer e le interazioni con il pubblico presente in sala che sarà chiamato a partecipare attivamente al dialogo sulla responsabilità sociale dell’innovazione.
Venerdì 20 ottobre, ore 14.00 Aula U6-41 – Università Milano Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Massimo V.A. Manzari e Andrea Rossetti

Servizi per i cittadini: ripensiamo il futuro del CSI Piemonte
Barcamp con esperti servizi digitali e lavoratori del CSI
Venerdì 20 ottobre – Ore 16 – Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria 38, Torino

Sabato 21 ottobre

Competenze digitali e cyberbullismo
Seminario interdisciplinare sulle novità e impatto delle leggi nazionali e regionale su bullismo e cyberbullismo; durante la tavola rotonda sarà presentato il libro Cyberbullismo alla luce della legge 29 maggio 2017, n. 71, edizione Dike,
Sabato 21 ottobre, ore 9,30-13 – Aula Magna, Istituto Avogadro, Corso San Maurizio 8, Torino
Relatori Evento: Saluti iniziali: Prof. Tommaso De Luca (direttore Avogadro) , Prof. Massimo Durante Università degli studi di Torino
Relatori e partecipanti alla Tavola rotonda
avv. Riccardo Abeti, avv. Mauro Alovisio, dott. Antonio Amandarano,prof.ssa Barbara Azzarà,Ing. Marco Baldassari, dott.ssa Sonia Bertinat (psicologa), avv. Giovanni Battista Gallus, avv. Sara Moiso, dott.ssa Maria Luisa Monticelli (psicologa), Eleonora Pantò, Paola Sacchettino (psicologa)
Modera: Anna Masera, La Stampa

Il web, inferno, purgatorio o ?

Il web e internet: gli aspetti più utili e i problemi seri
Data e ora Evento : sabato 21 ottobre, ore 16 – Tortona, Sede del Comune
Relatori Evento:Katia D’Orta , Luisa Iotti, Viola Nicolucci e Vittorio Pasteris

Processi cognitivi e processi emotivi in Rete.
Testimonianze e riflessioni sugli effetti della “personalizzazione dell’algoritmo” e su come ci si può convivere
Sabato 21 ottobre – Ore 16-18 – Torre Pellice, Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo
Relatori: Marco Dal Pozzo (LSDI), Maurizia Allisio (Assessora alla Cultura di Torre Pellice), Marco Bertello (Direttore “le Valli”), Silvana Molino (Presidente Uni3 di Torre Pellice), Monica Reynaudo (Psicologa), Herbert Aglì (Vice Preside Collegio Valdese di Torre Pellice)

Domenica 22 ottobre

Il processo della conoscenza in Rete.

Testimonianze e riflessioni sugli effetti della “personalizzazione dell’algoritmo” e su come ci si può convivere con pratiche “creative”
Domenica 22 ottobre – Ore 17-19 – Pinerolo, Salone delle Feste del Circolo Sociale
Relatori: Marco Dal Pozzo (LSDI), Pietro Manduca (Consigliere Comunale di Pinerolo), Alberto Maranetto (Vice Direttore L’eco del Chisone), Gianluca Tararbra (Insegnante di Informatica, Liceo Scientifico “Maria Curie” di Pinerolo), Omar el Hamdani (co-CEO di Shielder, azienda di Sicurezza Informatica, Sviluppo Web e Design), Guido Castiglia (Attore, Autore, Regista compagnia Nonsoloteatro)

 

 

Per maggiori informazioni

http://digitalmeet.it/

Hashtag #DM17 Live su Twitter

http://www.piemontedigitale.org

http://www.piemontedigitale.org/digital-meet/