La censura di Google del Berlusconi insanguinato

Via Vittorio Bertola

E’ partito come un tam tam su Facebook e sui blog, con tanto di cronaca ora per ora, ed è arrivato fino ai giornali: Google ha cominciato a censurare le immagini di Berlusconi ferito! E non solo Google, ma anche Yahoo e Virgilio, mentre, pensate un po’, gli unici due motori di ricerca non censori sarebbero stati Bing di Microsoft e il cinese Baidu, dove la faccia smaciullata di Silvio è ampiamente disponibile.

Effettivamente, andando su Google Images e cercando “berlusconi ferito“ o “berlusconi aggredito“ non si trova alcuna immagine di Silvio sanguinante; neanche mezza, neanche disabilitando le varie protezioni per i minori. Ancora più inquietante è cercare “massimo tartaglia“ e scoprire che l’aggressore di Berlusconi apparentemente non è mai esistito: Google restituisce solo amene foto di sconosciuti in spiaggia o al matrimonio.

Io dubito di tutti e dubito anche di Google, e però la spiegazione fornita da Google, anche se in un linguaggio un po’ poco comprensibile alle masse, mi sembra credibile: semplicemente, dicono loro, il nostro motore di ricerca per immagini ci mette parecchi giorni a digerire il nuovo materiale pubblicato sulla rete, dunque le immagini di un fatto accaduto domenica sera appariranno solo tra qualche giorno – mentre, come effettivamente accade, tali immagini sono immediatamente disponibili in Google News o tramite le normali ricerche Web, che usano un indice diverso e aggiornato quasi in tempo reale.

Per smentire la spiegazione di Google e provare la teoria della censura, sarebbe necessario avere osservato una ricerca su Google Images, effettuata lunedì o martedì, che restituisse le immagini incriminate; oppure trovare varie immagini di lunedì e martedì già presenti nell’indice. Io non ho verificato alcuno di questi casi e non ho visto da nessuna parte qualcuno che asserisca di averlo fatto; solo persone che hanno iniziato a fare la prova martedì sera e non hanno trovato le immagini.

3 commenti su “La censura di Google del Berlusconi insanguinato”

  1. insomma, si prospettano nuovi posti di lavoro.:
    -Hey ciao, ancora disoccupato?-
    -No, per fortuna ho trovato lavoro-
    -E che fai di bello?-
    -Cancellatore di notizie su Berlusconi ed il governo-
    -Precario?-
    -Si, ma mi rinnovano il contratto ogni anno. Ho buone speranze di andarci in pensione-

    chissà quanto pagano…

  2. io ho svoto su google una ricerca immagini su massimo tartaglia… e c’era, ora non cè più? non so… che mi stia sbagliando e abbia cercato su bing. mbha…. non mi sembra d’avere la memoria cosi corta.

    e in ogni caso, se fosse vero il discorso del ritardo nell’indicizzare le pagine, bhe, vorrà dire che da oggi in poi utilizzeremo bing per il semplice fatto che è più efficente, loro le immagini le pubblicano prima XD

I commenti sono chiusi.