Agcom ha approvato il regolamento per il contrasto all’hate speech

L’Agcom ha approvato le nuove ‘Disposizioni in materia di rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione e di contrasto all’hate speech’. Il Regolamento è stato preceduto da una consultazione pubblica alla quale hanno partecipato le associazioni di settore, rappresentanti della società civile e delle imprese.

Attraverso il regolamento l’Agcom intende fornire un quadro più definito di norme finalizzate al contrasto alle espressioni d’odio, secondo i principi delle normative italiane ed europee in materia per contrastare forme di discriminazione basate sulla costruzione e diffusione di stereotipi, nonché di generalizzazioni decontestualizzate di singoli episodi di cronaca che ledono la dignità di singole persone.

Il testo del Regolamento recante ‘Disposizioni in materia di rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione e di contrasto all’hate speech.

L’Autorità ha anche realizzato un video a carattere istituzionale disponibile sul sito agcom.it e sui propri canali social e che nei prossimi giorni sarà oggetto di una specifica campagna sulle reti televisive nazionali.