Vittorio Pasteris chi sono

Sono un professionista che ha costruito un percorso complesso fra informatica, comunicazione, scienza, management e tecnologia.

Dopo studi economici, manageriali e sui multimedia e esperienze nel mondo dell’informatica e del management negli anni ’90 ho iniziato ad occuparmi di Internet e Nuovi Media interessandosi agli aspetti legati al giornalismo, alla comunicazione, al marketing e alla formazione.

Ho iniziato a lavorare nel settore informatico dopo la Scuola di Amministrazione Aziendale e ho avuto modo di avere esperienze in giro per il mondo. Successivamente mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Urbino.

Sono tornato a Torino per lavorare alla SAA nella didattica e nelle relazioni internazionali e poi mi sono occupato della divisione tecnica e didattica legata a Internet all Università di Torino.

Fra il 1996 e il 1998 ho scritto due fra i primi libri italiani dedicati a internet : Internet per chi studia che ha avuto una Seconda edizione e  Sesto Potere  scritto con gli amici Ennio Martignago e Salvatore Romagnolo. Ho creato per Apogeo con altri colleghi il loro sito Apogeonline sito informativo e di ecommerce. Sempre in quegli anni sono stato fra i fondatori di Web Marketing Tools che è diventato in poco tempo un importante punto di riferimento sui temi del marketing online e dell’ecommerce.

Nel 1999 ho iniziato a lavorare per La Stampa ne La Stampa Interattiva e ho seguito prevalentemente il progetto di Nordovest.it e della realizzazione e gestione di La Stampa Web.

Successivamente sono diventato il responsabile della divisione Noimedia di Noicom operatore di telecomunicazioni del nordovest. Nel 2004 sono rientrato a La Stampa per occuparmi di Radio Nostalgia e della redazione di Lastampa.it interessandomi prevalentemente della multimedialità del sito.

Alla fine del 2010 ha lasciato La Stampa e con altro colleghi abbiano creato Novajo una societá che si occupa di comunicazione digitale e realizza siti editoriali e non, gestisce e pianifica comunicazione sui social. Sono il direttore di Quotidiano Piemontese che anche due spinoff come Piemonte Expo e Massa Critica.
Ho insegnato per molti anni Editoria Multimediale al corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e mi sono occupato del Master in giornalismo dell’Università di Torino.

Sono stato in passato il vicepresidente di LSDI un’associazione – collettivo di giornalisti che lavora da anni come un laboratorio on-line sul futuro dell’informazione. Sono stato l’organizzatore dei primi Barcamp italiani e ha collaborato con il Festival del giornalismo di Perugia. Dal 2017 sono il coordinatore di Piemonte Digitale. Dopo essermi occupato del Museo Tecnologicamente di Ivrea ora sono consigliere del Museo piemontese dell’informatica Mupin. Sono socio dal 2024 di ISOC Italia

Siti vari
Il mio sito personale
Vittorio Pasteris in Wikipedia.it
Novajo
Quotidiano Piemontese
Massa Critica
Piemonte Expo
Piemonte Digitale
Mupin
Il Fatto Quotidiano
Il Sole 24 Ore
Il corso di Scidecom (Università di Torino)
Festival del Giornalismo di Perugia
ISOC Italia
Futura
LaStampa.it
Radio Nostalgia
Scidecom
Apogeonline
LSDI