Facebook sta distruggendo la società




Via Ansa Facebook sta distruggendo la società”. L’ultima accusa al social network, dopo gli attacchi dell’ex presidente Sean Parker e dell’investitore Roger McNamee, arriva da Chamath Palihapitiya, entrato nel 2007 nell’azienda di Mark Zuckerberg e diventato vicepresidente per la crescita degli utenti.

#openinpgi INPGI Bilancio 2017 -104 milioni




Da Inpginotizie.it Il Consiglio Generale dell’Inpgi, nella sua seduta di ieri, ha approvato a maggioranza – con 42 voti a favore – il Bilancio di assestamento dell’esercizio 2017 ed il Bilancio di previsione per il 2018 della Gestione principale dell’Ente. “Il 2017 si conferma un anno fortemente critico per l’Inpgi – ha commentato la Presidente dell’Inpgi Marina Macelloni –… Leggi tutto »

Testate giornalistiche e Facebook: come rendere il mercato totalmente dipendente da Zuckerberg e soci




Via Ejo L’ecosistema editoriale di Facebook è diventato qualcosa di cui i media non possono fare a meno. Facebook ha vinto e le organizzazioni mediatiche francesi sono ora affette da una dipendenza che è triplice e le lega alla piattaforma di Menlo Park per tre ragioni: per l’espansione gratuita delle loro audience, per l’utilizzo degli… Leggi tutto »

Trasparenza e merito per un’Università diversa: un’associazione appena nata per cambiare le cose




L’Associazione Trasparenza e Merito. L’Università’ che vogliamo e’ un’associazione non profit che si è costituita recentemente che ha l’obiettivo primario di rappresentare un punto di riferimento, di ascolto e di supporto per tutti coloro intendano reagire ad episodi di ‘mala-universita’, con particolare riferimento alle procedure di assunzione e di progressione di carriera del personale docente,… Leggi tutto »

I luoghi storici di Villareggia




Il Comune di Villareggia ha fatto un bellissimo lavoro di racconto della storia del paese raccogliendo delle fotografie storiche, per poi renderle disponibili per le vie del paese. I cittadini, visitatori e turisti possono ora vedere come era e come è Villareggia a distanza di anni. Per comodità e per realizzare un percorso di visita… Leggi tutto »

La verità è meno verità se digitale? a Milano




All’Università Bicocca Utilizzare le informazioni in formato digitale, crearle, commentarle e diffonderle è oggi sempre più semplice: chiunque può farlo, basta un gesto veloce e immeditamente l’informazione viene diffusa senza limiti; e per fare questo è sufficiente avere tra le mani uno smartphone.

Silenzi di Stato ovvero la trasparenza negata




Un libro che racconta i casi più macroscopici di trasparenza negata che riguardano la salute, i nostri soldi, la cura dell’ambiente, il terrorismo… A parole tutto è possibile, nei fatti la burocrazia e la moltiplicazione del potere lasciano soli e ignoranti i cittadini, ridotti a sudditi.