Vittorio Pasteris

Parole Fatti Pensieri

header


Il racconto delle molestie quotidiane a una donna

* 30 ottobre, 2014 * Multimedia, Pensieri * 0 commenti

Via Il Post

Da qualche giorno circola online un video in cui si vede una donna, Shoshana B. Roberts, attrice di 24 anni, camminare in silenzio per alcuni quartieri di New York (Midtown, il Financial District, SoHo, Harlem) facendosi riprendere di nascosto con una videocamera. In dieci ore la donna ha ricevuto decine di commenti, fischi e attenzioni da un centinaio di persone (nel video, dice il regista, è andato perso l’80 per cento di quello che è successo). Il video è stato pensato e realizzato da Rob Bliss, che gestisce un’agenzia di marketing, e fa parte di una campagna di Hollaback, un’organizzazione che lavora in tutto il mondo contro le molestie di genere e che nel suo rapporto ha documentato un aumento nel corso dell’ultimo anno del 42 per cento delle molestie alle donne per le strade di New York.

* Tag:

Internazionale tenta la strada del quotidiano online

* 26 ottobre, 2014 * Economia, Internet, Media * 0 commenti

internazionaleSta per uscire il nuovo sito di Internazionale, un vero quotidiano online. il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro presenta il progetto

Ci sono voluti vent’anni, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Sarà il quotidiano di Internazionale. Sul web l’informazione in tempo reale, sulla carta, come sempre, l’approfondimento. È solo l’inizio di un progetto più ampio e lungo. Ci lavoriamo da due anni. Internazionale è stato uno dei primi giornali italiani ad andare online, nel dicembre del 1994. Ma non avevamo mai davvero capito quale potesse essere il ruolo del nostro sito. Semplice vetrina del settimanale? Luogo d’incontro per lettrici e lettori? Spazio di approfondimento? Niente ci convinceva fino in fondo. Finché ci siamo resi conto che in Germania i principali siti d’informazione non sono quelli dei quotidiani, ma quelli di due settimanali, Die Zeit e Der Spiegel. Abbiamo capito che niente impedisce ai newsmagazine di offrire sul web notizie in tempo reale. Così abbiamo deciso di fare un sito d’informazione.

Continua la lettura »

* Tag:, ,

Casta Stampata

* 26 ottobre, 2014 * Multimedia, Pensieri * 0 commenti

casta

* Tag:

Il cinegiornale di Matteo Renzi

* 22 ottobre, 2014 * Personale * 0 commenti

E’ un fake, ma non è lontanissimo dalla realtà di certe testate giornalistiche …

* Tag:,

L’innovazione perduta

* 21 ottobre, 2014 * Economia, Italia, Scienza, Tecnologia * 0 commenti

Un bellissimo articolo delle Scienze scritto da Antonio Pascale

Da decenni ormai in Italia innovazione e ricerca non sono a livelli adeguati per un paese che vuole e deve competere sulla scena globale, pena il declino, a causa di scelte sbagliate dei vari attori in causa. Una storia paradigmatica è quella della Olivetti. Attiva fin dagli inizi del Novecento, oltre a sviluppare macchine per scrittura e calcolo automatico durante tutta la sua attività, verso la metà degli anni sessanta la Olivetti produsse il primo modello di personal computer. Nello stesso periodo però l’azienda viveva uno stato di crisi economica in seguito al quale attori coinvolti a vario titolo presero decisioni che non considerarono nel giusto modo il potenziale innovativo del modello di PC e più in generale il nascente mondo dell’elettronica.

* Tag:, ,

Dubai memories

* 21 ottobre, 2014 * Multimedia, Personale * 0 commenti

* Tag:

Il Gitex degli arabi

* 17 ottobre, 2014 * Computer, Economia, Multimedia * 0 commenti

* Tag:,

Uno spettacolo per tablet, ironia e magia

* 16 ottobre, 2014 * Computer, Economia, Multimedia * 0 commenti

* Tag:,