Vittorio Pasteris

Parole Fatti Pensieri

header


Libertà di informazione secondo Freedom House l’Italia è in coda all’Europa

* 3 maggio, 2015 * Italia, Media, Pensieri * 0 commenti

Guido Scorza sul Fatto Quotidiano

Freedom House, l’organizzazione non governativa statunitense che dal 1980 mappa e monitora lo stato della libertà di informazione nel mondo, ha appena pubblicato il rapporto 2015, relativo allo scorso anno.

I dati relativi all’Italia sono assai poco confortanti: il nostro Paese resta, in termini di libertà di informazione, 65° su 199 ma, soprattutto, nella schiera degli Stati che Freedom House definisce “parzialmente liberi” in termini di libertà di informazione.

freedom-house

Continua la lettura »

* Tag:,

Mare nostro che sei …

* 22 aprile, 2015 * Italia, Multimedia, Personale * 0 commenti

* Tag:

Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura a Silicon Valley: il libro

* 13 aprile, 2015 * Economia, Internet, Italia * 0 commenti

Grande Roberto Bonzio: Italiani di Frontiera diventa un libro

Da Sesto San Giovanni a Palo Alto per sei mesi, in aspettativa dalla redazione e con famiglia, facendo tutto da solo, senza sapere che cosa ne uscirà. La scoperta – fra storie, incontri e interviste – di un filo «out of the box» che collega lo spirito d’impresa di esploratori del Westal talento di leggendari innovatori, ricercatori e giovani startupper di successo, nella culla mondiale dell’innovazione. Un filo che oltre oceano riporta a maestri da riscoprire, come Olivetti e Montessori. Poi il ritorno in Italia e la rinuncia al posto fisso per un giornalismo diverso: racconti sul web e i social media, storytelling multimediali in giro per le città e all’estero. Con la convinzione che Silicon Valley aiuti a capire le straordinarie potenzialità nascoste ma anche le enormi barriere da abbattere nel nostro Paese. E che storie come quelle raccolte in questo libro siano davvero capaci di far volare le idee e possano ispirare quella rivoluzione culturale di cui abbiamo un grande bisogno.

 

* Tag:,

Greece is the world

* 1 aprile, 2015 * Economia, Multimedia, Pensieri * 0 commenti

Da Grease alla situazione in Grecia

* Tag:,

Anteprima Digit venerdì 27 marzo 2015 a Prato

* 24 marzo, 2015 * Media * 0 commenti

Dal sito Digit

Venerdì 27 marzo 2015 anteprima #digit15 alla Camera di Commercio di Prato. L’incontroprevisto per le 10 della mattina è stato convocato dagli organizzatori della manifestazione (che poi come forse saprete siamo noi di Lsdi) per parlare del programma della prossima edizione del festival del giornalismo digitale.

A margine dell’incontro, per scaldare i motori in vista del prossimo settembre, si svolgerà ilprimo workshop della nuova edizione della manifestazione. Proveremo a ragionare di “influencer e giornalismo” assieme al giornalista e comunicatore Daniele Chieffi autore di alcuni libri sui temi della comunicazione e dell’informazione digitale in cui teorizza in modo molto preciso chi sono e come agiscono gli “influencers” e direttore della nuova collana editoria di Franco Angeli “Neo” per la quale l’altro ospite di digit15 del 27 marzo prossimo: Piero Tagliapietra ha recentemente scritto il libro : << Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’influencer management >>.

* Tag:,

Paris in motion

* 16 marzo, 2015 * Mondo * 0 commenti

* Tag:

In rettifica all’articolo di questo blog del giorno 11 novembre 2013

* 16 marzo, 2015 * Personale * 0 commenti

In rettifica all’articolo citato
Nell’articolo pubblicato sul mio blog l’11 novembre 2013 dal titolo  “Master in giornalismo: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”, ho espresso giudizi avventati che intendo invece dover modificare nel massimo rispetto per l’Università di Torino e per il Master di Giornalismo.
In particolare, avevo espresso la mia opinione circa il fatto che sia nel 2012 sia nel 2013 le graduatorie fossero state concepite senza seguire criteri formali ma in modo da favorire alcune persone rispetto ad altre, valutazione che intendo oggi non confermare e correggere, non essendoci per parte mia alcunché da eccepire circa i prescelti per i tutoraggi, né rispetto alle loro competenze né per altre eventuali cariche o ruoli.

Continua la lettura »

*

Riconciliarsi con Torino e con il Piemonte

* 12 marzo, 2015 * Personale * 0 commenti

In questi anni purtroppo ho avuto molti contrasti con porzioni di torino e del piemonte.
Penso sia ora di riconciliarsi con la mia città e con la mia regione in toto per riprendere a camminare insieme.

* Tag:,