Silenzi di Stato ovvero la trasparenza negata




Un libro che racconta i casi più macroscopici di trasparenza negata che riguardano la salute, i nostri soldi, la cura dell’ambiente, il terrorismo… A parole tutto è possibile, nei fatti la burocrazia e la moltiplicazione del potere lasciano soli e ignoranti i cittadini, ridotti a sudditi.

Digit 2017 a Prato il 28 ottobre 2017: la società degli algoritmi, usare e non essere usati




Digit 2017 (la società degli algoritmi: usare e non essere usati)  28 ottobre 2017 PIN polo universitario pratese – Piazza Giovanni Ciardi, 25 – Prato Ore 9,00 apertura saluto autorità ore 9,30 -12,30 Panel: “Il bene comune non sta dentro gli algoritmi, o forse si?” (definiamo gli algoritmi, la storia, le prime applicazioni e quelle… Leggi tutto »

Contro i baroni dell’Università: una task force presso l’Autorità anticorruzione, tutelare i whistleblower e chiedere aiuto ai docenti onesti




Che fare dopo che l’ennessima l’inchiesta della Procura ha dimostrato che dietro a belle parole e vestitini eleganti nell’Università italiana in molti contesti non funziona la parola meritocrazia e quelli bravi davvero vanno altrove, mentre nell’accademia restano i mediocri molto disponibili ad accettare le regole del branco pur di fare la loro carrieruccia. Via Guido Scorza… Leggi tutto »

Apple Park con lo Steve Jobs Theater




Tutto è pronto per l’inaugurazione dell’Apple Park, a Cupertino il 12 settembre con la presentazione del nuovo iPhone allo Steve Jobs Theater. Il nuovo headquarter di Apple è costato 5 miliardi di dollari ed è completamente sostenibile, circondato da zone verdi e alberi da frutta, piste ciclabili e per lo jogging e ha un tetto… Leggi tutto »

Vittorio Pasteris assolto dal reato di diffamazione nei confronti del presidente dell’Odg del Piemonte perché il fatto non costituisce reato




Il 13 febbraio 2017 il Tribunale di Torino ha assolto Vittorio Pasteris difeso dall’avocato Giovanni Giaretti “perché il fatto non costituisce reato” dall’accusa di diffamazione in ordine al reato previsto e punito dagli artt. 595 commi l, 2 e 3 c.p., 13 l. n. 47/1948scrivendo sul blog del proprio sito internet www.pasteris.it (comunicando quindi con… Leggi tutto »

No Tinc Por ovvero No Tengo Miedo




Il terrorismo internazionale in questi anni si è accanito su due luoghi amatissimi: prima Nizza e poi ora Barcellona. Forse il terroismo internazionale non conosce la storia della Catalunya: In molti hanno tentato di spaventare i Catalani, ma nessuno ci è mai riuscito, compreso Francisco Franco. Per cui di sicuro possono urlare: No Tinc Por… Leggi tutto »