In Europa ci sono 433.400 giornalisti

Via Giorgio Levi Il periodico online #Truenumbers pubblica qui una interessante statistica. I giornalisti (solo quelli che svolgono la professione a tempo pieno) sono in Europa 433.400. Distribuiti variamente tra gli stati membri. Scrive il periodico di statistiche : “In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio,Eurostat ha diffuso gli ultimi… Leggi tutto »

Il Calendario degli incontri pubbici degli Stati Generali dell’Editoria

Da martedì 28 maggio a giovedì 4 luglio gli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria proseguiranno con la seconda fase del loro percorso, con incontri, tavoli di lavoro e dibattiti pubblici aperti ad operatori e categorie del settore. Ogni sessione sarà dedicata all’approfondimento di un tema particolare, relativo ad una specifica categoria. Professionisti ed operatori potranno… Leggi tutto »

Come si fa carriera all’Università: istruzioni per l’uso

Via Dagospia Come ha scritto Lorena Loiacono per il “Messaggero” “Sono stati spesi quasi 2,5 milioni di euro per vedere pubblicate ricerche scientifiche che probabilmente, senza spendere un euro, non sarebbero andate da nessuna parte. Pubblicazioni praticamente fasulle, comprate, utili solo ad arricchire curriculum, indispensabili però per far carriera”.

Le riviste predatorie per far carriera furbescamente nell’università

Via il Messaggero Sono stati spesi quasi 2,5 milioni di euro per vedere pubblicate ricerche scientifiche che probabilmente, senza spendere un euro, non sarebbero andate da nessuna parte. Pubblicazioni praticamente fasulle, comprate, utili solo ad arricchire curriculum, indispensabili però per far carriera. Così migliaia di ricercatori universitari hanno tentato la scalata alla carriera accademica. Alcuni… Leggi tutto »

Il Libro bianco sulla comunicazione digitale

Il Libro bianco sulla comunicazione digitale è promosso  da Assocom, FCP, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom e Upa per offrire al mercato maggiore conoscenza e trasparenza sul mondo del digital. I temi trattati all’interno del Libro bianco sono: – viewability sia a livello di regole generali che come criteri, suggerendo anche un elenco di… Leggi tutto »

L’85% delle giornaliste che lavorano come dipendenti dei media dichiara di aver subito molestie sessuali

Via LSDI L’85% di giornaliste che lavorano come dipendenti dei media in quotidiani, tv e agenzie di stampa, esclusi i periodici, dichiara di aver subito molestie. Questo è il dato che emerge dall’indagine, effettuata con questionari anonimi, promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e condotta da Kairos Ricerche. La ricerca è stata svolta  inviando… Leggi tutto »

Manuale di disobbedienza digitale

Manuale di disobbedienza digitale è un libro scritto da Nicola Zamperini per Castelvecchi che vuole rispondere a molte domande di grande importanza. Quali sono gli effetti di ogni nostra interazione con Facebook, Google o Amazon? Cosa ci rubano gli algoritmi? Quali porzioni di noi stessi stiamo cedendo? Esiste un modo per difendersi?