L’asfissia dell’Università italiana

La prestigiosa rivista scientifica The Lancet”,  tra le cinque riviste di maggior impatto nel mondo in ambito medico, ha pubblicato un articolo dal titolo Asphyxia of Italian academia in medicine and political deference che si riferisce alle facoltà d medicina ma potrebbe essere perfetto per tutte le facoltà e tutti i dipartimenti.

Secondo il Centro europeo per la libertà e il pluralismo dei media, l’Ordine dei Giornalisti è un ostacolo alla professione

L’ultimo rapporto del Centro europeo per la libertà e il pluralismo dei media, diffuso dalla Commissione europea, afferma che in Italia l’Ordine dei giornalisti il sistema dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti può essere interpretato, sulla base degli standard internazionali, come un ostacolo ingiustificato da superare per accedere alla professione”.

I nuovi percorsi della notizia

E’ stato presentato dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti  il volume “I nuovi percorsi della notizia. Temi e linguaggi del giornalismo digitale”, una ricerca sui  cambiamenti tecnologici che hanno investito la professione giornalistica, promossa dal gruppo di lavoro dellìOrdine dei Giornalisti  “Etica dei nuovi sistemi dell’informazione” e dall’Osservatorio Universitario sui linguaggi del giornalismo multimediale, costituito dal Dipartimento… Leggi tutto »

Obituary: Pino Rea

Via Senza Bavaglio È morto lunedì 6 luglio a Firenze Pino Rea. un giornalista che ha vissuto almeno quattro vite professionali: il cronista, il sindacalista, il maestro e l’innovatore oltre che il marito, il padre e il nonno nella sua famiglia al femminile con sua moglie e tre figlie. Il cronista Pino è stato un… Leggi tutto »

Obituary: Ennio Morricone

La grandezza globale di Ennio Morricone si riassume amabilmente in alcuni dei commenti di questo video : Thank you,Morricone.I’m a nurse,i’m workin 12 hours every day against this Corona virus.And Morricone’s music help me to feel better after a very hard day in hospital. This is how human beings make magic. I’m a 44 year… Leggi tutto »

Carcere ai giornalisti per la diffamazione: la Corte Costituzionale concede una anno di tempo al Parlamento per intervenire

La Corte costituzionale ha esaminato il  9 giugno 2020 le questioni sollevate dai Tribunali di Salerno e di Bari sulla legittimità costituzionale della pena detentiva prevista in caso di diffamazione a mezzo stampa, con riferimento, in particolare,all’articolo 21 della Costituzione e all’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.In attesa del deposito dell’ordinanza,previsto nelle prossime… Leggi tutto »

#openinpgi l’apocalisse informatica INPGI per l’invio della richiesta per il bonus una tantum per i 600 euro

Via Senza Bavaglio Ore 00.01 del primo aprile 2020, ma non è un pesce di aprile. Migliaia di giornalisti iscritti all’inpgi2 inviano alla casella di posta elettronica [email protected]  la richiesta per il bonus una tantum per i 600 euro a supporto per il tanti lavoratori che stanno subendo l’emergenza coronavirus. Secondo Inpgi hanno già scritto… Leggi tutto »