Google Showcase arriva in Italia

Dal blog di Goggle Oggi siamo felici di annunciare i primi accordi con gli editori italiani per Google News Showcase, il nuovo programma di licenze che offrirà ai lettori l’accesso a contenuti giornalistici approfonditi su Google News e Discover, a fronte di una remunerazione per gli editori firmatari degli accordi. Tra questi, Caltagirone Editore, Ciaopeople,… Leggi tutto »

Rinviate a data da destinarsi le elezioni dell’Ordine dei Giornalisti

Martedì 23 marzo in attesa di un formale provvedimento in materia da parte del Governo, il presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo Verna ha firmato la determina con cui vengono rinviate le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti fissate precedentemente a partire dal giorno 11 aprile prossimo. La consultazione è stata aggiornata… Leggi tutto »

I giornalisti faranno forse ad aprile le elezioni e forse online

Via sito Odg L’obiettivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti resta il rinnovo degli organismi anche col voto telematico oltre che con quello in presenza ma la legge prevedeva la formale convocazione delle elezioni e così sono state indette nelle date a partire dal prossimo 11 aprile (a seguire 18 e 25 aprile per gli eventuali… Leggi tutto »

La Corte dei Conti rileva che INPGI ha solvibilità a rischio

Via Teleborsa Il quadro che emerge dai risultati del 2018, peraltro in linea con la tendenza negativa degli ultimi esercizi, impone agli organi di amministrazione dell’Inpgi di porre responsabilmente in essere ulteriori interventi per rimediare ad una situazione che, altrimenti, rischia di compromettersi definitivamente, non mancando di monitorare costantemente gli eventuali scostamenti tra le ipotesi… Leggi tutto »

Dagospia e l’eutanasia dell’INPGI

Via Dagospia Niente e nessuno potrà salvare l’Inpgi, l’ente di previdenza dei giornalisti privatizzato nel lontano ’94, dal dissesto definitivo. Solo un ritorno sotto le ali dell’Inps, come fecero i dirigenti d’azienda nel 2003 quando i conti del loro ente privatizzato, l’Inpdai, mostravano un deficit di 600 milioni, potrà garantire la sostenibilità nel lungo periodo… Leggi tutto »

BackLink

BackLinkCamp è un format informale di “non-conferenze” in pieno stile barcamp che nasce dalla riunione di blogger della prima era e seconda era della blogosfera italiana che ci sono incontrati al Roma XmasCamp curato da Francesca Ferrara e Valentina Cinelli nel 2019 e nel 2020. BackLinkCamp è un ciclo di conferenze informali per discutere di… Leggi tutto »

Crisi Inpgi: i comunicatori non salveranno l’istituto e la situazione è difficilmente reversibile

Il documento completo dei consiglieri di minoranza alla’Inpgi del 14 dicembre 2020 Il velo sulla verità, alla fine, è stato sollevato. I comunicatori sono spariti dal tavolo di confronto tra Inpgi e governo. Quelli privati sembra per sempre. Di quelli pubblici se ne riparlerà, forse, dopo la conclusione delle trattative per il contratto della Pubblica… Leggi tutto »