Per un Web Pulito

Via Sos Computer
Dopo i recenti attacchi a Bakeca.it, il più conosciuto sito italiano di annunci gratuiti, è stata lanciata la campagna di comunicazione per un Web Pulito che ha l’obiettivo di diffondere in rete i valori fondamentali per una rete libera e trasparente.

Bakeca.it è stato attaccato per due volte da criminali informatici negli ultimi giorni. Nella notte di mercoledì 7 maggio è avvenuto il primo attacco. Nella mattinata di martedì 13 maggio il secondo tentativo di abbattere il sito, che si è ripetuto fino a mercoledì 14 maggio.

Si è trattato del classico attacco Ddos, finalizzato ad abbattere un sito inviandogli contro un enorme traffico di accessi, nel caso specifico nel secondo attacco, il traffico in ingresso è stato di 520 Megabit.

Ecco i principi della campagna per un Web Pulito

  • Crediamo che internet sia prima di tutto uno spazio LIBERO. Per chi partecipa, deve essere libero per poter sentirsi tranquillo nell’esprimere pareri e nel diffondere informazioni avendo come unico limite quello del rispetto delle persone e delle cose secondo i termini previsti dalla legge. Per chi naviga, deve essere libero per avere accesso alle informazioni con semplicità e trasparenza.
  • Crediamo sia uno spazio CONDIVISO, dove la crescita è possibile per tutti grazie alle persone che mettono a disposizione le loro capacità per migliorare i servizi e per diffonderli al mondo.
  • Crediamo sia infine uno spazio in cui le buone idee debbano avere SUCCESSO, nel quale idee che si rivelano essere davvero utili e magari anche gratuite possano essere LIBERE e CONDIVISE e dove gli utenti stessi decretano il successo delle iniziative più valide e delle informazioni più autorevoli.
  • Crediamo quindi in un Internet PULITO, dove non devono trovare posto logiche terroristiche di pirati informatici senza scrupoli che in nome di una ricompensa economica mettono le loro capacità al servizio del migliore offerente danneggiando il lavoro appassionato dei navigatori veri.

3 commenti su “Per un Web Pulito”

  1. Ciao Vittorio e grazie per sopportare questa iniziativa. Abbiamo creduto tanto nel internet libero e sincero e dal riscontro della campagna di comunicazione vediamo che sia possibile. Grazie di cuore a tutti ! Ci vediamo sicuramente a uno dei Barcamp!

  2. Grazie Vittorio della solidarietà. Noi tutti abbiamo sofferto tantissimo in questa settimana piu’ nera della storia di Bakeca. Abbiamo costruito però delle robuste difese in server farm e ora stiamo lavorando assiduamente con la polizia postale di torino per cercare di risalire ai pirati e mandanti responsabili dell’attacco. Cerchiamo tutti quanti di salvare il web da queste forme orrende di prevaricazione, cerchiamo tutti insieme di costruire un web migliore. Grazie, infinite grazie a te e ai tuoi lettori della solidarietà! Paolo

I commenti sono chiusi.