Una scienza superficiale

L’economia è una scienza superficiale in quanto ci fa capire i fenomeni che studia in modo non profondo e non completo e talvolta li distorce e ne nasconde la vera natura. La ragione per cui l’econmia è una scienza superficiale è che di tutti i beni l’economia studia soltanto quelli che si possono ottenere con denaro, ignorando gli altri.Le ragioni di questa scelta sono due.

La prima è che ai beni che si possono ottenere con il denaro, ma non agli altri beni, è possiblie assegnare una quantità , che è il numero di unità di denaro che deve essere ceduto per ottenere in cambio il bene, e ciò permette alla scienza economica di costruire teorie matematiche venendo così a rassomigliare alla fisica considerata scienza per eccellenza.

La seconda è che in genere le paalicazioni della scienza economica sono richieste per i beni scambiati con denaro, non per gli altri beni.

Dalla presentazione dell’intervento di Domenico Parisi al convegno Conoscere la complessità, viaggio tra le scienze , deu giornate interessantissime sulla scienza. Nei prossimio giorni on-line gli atti del convegno