M.p.S. – Macchine per scrivere Olivetti e non solo

Di   9 Dicembre 2007
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Venerdì 14 dicembre alle ore 17 presso la Sala Dorata del Palazzo Civico di Ivrea ci sarà la presentazione del libro “M.p.S. Macchine per Scrivere Olivetti e non solo, Memorie di un venditore di macchine per scrivere” di Giuseppe Silmo. con la presenza del sindaco di Ivrea Fiorenzo Grjuela e dell’assessore alla cultura Alberto Stratta, di Laura Olivetti, autrice della prefazione e di Mario Caglieris.

Il Comitato Fondazione Natale Capellaro, inaugura con questa pubblicazione sul prodotto simbolo dell’Olivetti, una nuova linea editoriale del [email protected]

M.p.S. – Macchine per scrivere Olivetti e non solo – Memorie di un venditore di macchine per scrivere’, di Giuseppe Silmo (edizioni Ferraro), è il titolo del primo volume della collana ‘[email protected] Storie’, in uscita a fine novembre. «Un libro – spiega Laura Salvetti – che, attraverso l’esperienza del ‘venditore’, permette al lettore di rivivere molti di quei sentimenti che hanno accompagnato la vita lavorativa di tanti olivettiani, portando alla luce anche fatti inediti e curiosi».

«Un libro che – aggiunge Laura Olivetti nella prefazione – non è solo la storia della macchina per scrivere, ma è una storia di sentimenti, è la storia di un vissuto». L’autore ha speso la sua vita professionale all’Olivetti, iniziando da venditore a Torino e concludendo da Area Manager per l’Africa e il Medio Oriente. Laureato in Scienze Politiche e in Storia, ha scritto articoli di notevole successo ed ora ha deciso di cimentarsi con un intero volume. «Si può dire – ha sottolineato ancora Laura Olivetti – che non esiste più il mondo tangibile dell’Olivetti, ma tutto, o molto, di quello che tangibile non era, vive e speriamo possa ancora essere di utilità, come certamente è questo bello scritto di Giuseppe Silmo».

Categoria: Senza categoria Tag: