Superfantozzi on-line

Fatemi pagare i miei 100 euro, per piacere. Questo è il diperato messaggio di un educato aspirante a partecipare al Congresso mondiale degli architetti di Torino: peccato che l’aspirante sia non casualmente Mark Vanderbeeken che di comunicazione e di semplificare la vita (degli altri) ne ha fatto un mestiere.

Ne viene fuori una specie di Superfantozzi on-line analizzato con gli occhi di chi di se ne intende

Prima devi andare al sito dove non c’è traccia di un bottone “Iscrizione”. Ok, scopri che è chiamata “Partecipazione”.A questo punto devi creare un account personale. Naturalmente, avevo completamente dimenticato di averlo fatto mesi prima per ricevere una newsletter. Quindi ho ricevuto un messaggio di errore in Italiano – sul sito inglese di un evento internazionale – quando ho inserito il mio indirizzo email usuale.
Prossimo passo: un mucchio di informazioni personali. Tuttavia, per inserire il nome della tua azienda devi premere un bottone radio che naturalmente ho mancato. Quindi ho inserito la mia informazione come individuo, e ho cliccato “Update data”, che non ha fatto altro che aggiornare la pagina con i dati che ho appena inserito.

Hmmm. E ora? Il menu a sinistra ha 16 opzioni cliccabili. Clicco su quella più ovvia: “Registration and Payment”. Sbagliato, naturalmente. Giungo ad una grossa schermata con un sacco di informazioni. Nessuna delle quali mi è utile. Al fondo di quella schermata c’è “Go to subscription”. Clicco quella.
Nuova schermata: “Add partecipants” (Quello è lo spelling!).
Ma mi sono iscritto come individuo! Non come un’azienda. Ho semplicemente aggiunto la mia informazione individuale e non voglio aggiungere un altro “partecipant”.
Questa chiaramente non è una buona scelta. La seguente: “Your registered members”. Interessante! Sono curioso di sapere cosa può essere la membership di un individuo. Non ho altra scelta quindi clicco quello.
Adesso il sistema mi dice che non ho membri registrati. Strano: mi sono appena registrato!
Forse è una cosa buona. In ogni caso non voglio avere “membri” di me stesso. Voglio solo iscrivermi. Fatemi pagare i miei 100 euro, per piacere. Quindi clicco su “Proceed to payment”. Ritorno alla grossa schermata con un mucchio di informazione di cui non ho bisogno.

E così via