Olivetti: una bella società

Via Torino Valley Blog

Alla Società Promotrice delle Belle Arti in Viale Balsamo Crivelli  11 a Torino dal 16 maggio al 27 luglio sarà aperta la mostra Olivetti: una bella società

La lunga parabola della Olivetti, che celebra nel corso del 2008 il centenario dalla fondazione, non ripercorre solo le vicende della civiltà industriale, ma mette in scena il sorgere e il declino di un sogno – coltivato per più di un secolo – sulla capacità dell’industria di essere non solamente un modo razionale ed efficiente per produrre oggetti e beni di consumo, bensì di porsi quale motore e modello per la crescita e lo sviluppo della società nel suo insieme.
Nessun’altra azienda, in nessun Paese del mondo, ha saputo interpretare meglio della Olivetti l’essenza positiva e ottimista di tale ambizione. E’ questa unicità che la mostra cerca di mettere in luce, sin dal titolo scelto: una bella società. L’articolata ricchezza dell’universo Olivetti autorizza i più diversi percorsi di analisi: le scelte etiche, la morale sociale, il design, l’organizzazione industriale, le strategie di comunicazione, le prospettive politiche, il ruolo degli intellettuali, il valore dell’arte, la ricerca tecnologica, l’elaborazione di nuovi linguaggi, il fine ultimo della comunità. Ciascuno di questi approcci meriterebbe una esposizione esaustiva, frutto di una approfondita ricerca.