Il futuro del giornalismo a Milano

Via LSDI

L’ immagine dei giornalisti tra i lettori, le nuove tecnologie (e il ruolo di Internet in particolare) e l’efficacia della pubblicità. Sono i tre filoni in cui si articola “Il futuro del giornalismo”, una ricerca condotta da Enrico Finzi su commissione dell’ Ordine dei giornalisti della Lombardia, che verrà presentata l’ 1 ottobre a Milano.

I risultati del lavoro di Finzi saranno infatti al centro di un Convegno – “Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità” – organizzato dall’ Odg lombardo, che si terrà nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano.

“E’ la prima volta, in Italia, che – spiega Letizia Gonzales  presidente dell’Ordine Lombardo – un Ordine professionale affronta, con un’analisi scientifica e in modo esplicito, i problemi del giornalismo visti nell’ottica del lettore. I risultati della ricerca sono davvero sorprendenti – prosegue la nota – potranno essere un punto di partenza (spero non l’unico) per riflettere sui problemi che, come categoria, siamo chiamati a studiare per assicurare ai lettori un’autorevole qualità dei giornali che sono sul mercato e dei media in genere.