Torino letteraria tour nel Litcamp 2009

Dal blog del Litcamp 2009

La novità di quest’anno: abbiamo voluto legare ancor di più al territorio torinese il Litcamp2009 ed abbiamo quindi pensato ad un tour guidato tra le strade cittadine (ok… lo ammetto… l’idea è nata dall’ottimo ViaDelCamp genovese).
E siccome siamo ad un Barcamp Letterario il tour ha preso la strada della Torino Letteraria.? Abbiamo chiesto appoggio a Turismo Torino, che da sempre organizza visite guidate a tema in giro per la città e loro sono stati così gentili da accogliere la nostra richiesta.

Quindi… Tour Torino Letteraria alla scoperta dei luoghi che hanno accolto i grandi scrittori che a Torino hanno vissuto, studiato, lavorato o che da Torino sono passati per viaggi più o meno drammatici.? Dove ha vissuto Nietzsche durante il suo soggiorno? Quale Caffè era il prediletto di Pavese? Come ha fatto Salgari ad inventare la Malesia guardando le nostre piazze? ?E poi Levi, Balzac, Pirandello, Rousseau, Alfieri, Soldati, Calvino e tanti altri…

La partenza della visita guidata è prevista dal Circolo dei Lettori alle 18.30 di venerdì 15 praticamente al termine della prima giornata, durerà un paio d’ore e finirà giusto in tempo per dedicarsi ad una sana cenetta torinese…
Per ovvi motivi organizzativi il tour guidato sarà limitato a 25 partecipanti, quindi è necessario iscriversi, inserendo il proprio nome sul wiki entro domenica 3 maggio.