I 25 anni di Tetris

Via Corriere.it

Tetris compie 25 anni. Ma il famoso videogioco, nato il 6 giugno 1984, non dimostra davvero il suo quarto di secolo di vita, un periodo che corrisponde a diverse «ere geologiche» nel modo dei videogames.
Il passatempo che sfida a impilare, ruotandoli opportunamente, blocchi quadrati e rettangolari che scendono a velocità progressivamente maggiore in uno spazio verticale per formare righe orizzontali che spariscono una volta completato non conosce moda e continua imperterrito ad avere successo.

Creato da Alexey Pajitnov all’Accademia delle Scienze di Mosca durante la Guerra Fredda e sviluppato dall’imprenditore Henk Rogers, il gioco ha venduto oltre 125 milioni di copie .
I produttori del gioco stanno ora cercando «nuovi mercati». Dopo aver conquistato pc console portatili ora lo storico videogame sta per affacciarsi nel mondo degli smartphone , fra cui, ovviamente, l’immancabiole ‘iPhone. «Per noi la sfida è continuare a crescere», ha detto Adam Sussman, vice presidente di Ea Mobile, divisione di Electronic Art all’agenzia Reuters. «La nostra speranza è che creando una versione per iPhone e vendendola sugli Apps store, la gente riesca a trovare Tetris e a comprarlo, facendo crescere il numero dei giocatori». Da quando è entrato nell’App store di Apple a luglio 2008, Tetris è diventato uno dei 10 videogame più venduti di tutti i tempi. Questo successo è ben lontano da ciò che il ricercatore informatico Pajitnov aveva in mente quando creò Tetris a Mosca come test per Electronika, un computer allora all’avanguardia per l’Unione Sovietica.