Il Wifi a Torino diventa operativo nelle piazze

Emanuela Minucci su Lastampa.it

Siete internet-dipendenti e amanti del risparmio? Brindate a Palazzo Civico. Perché da oggi sarà possibile – e a costo zero – consultare la portineria telematica di Dagospia spaparanzati su un’aiuola dei Giardini Reali. Rispondere agli amici di Facebook seduti su una panchina di piazza San Carlo. Mandare una mail alla fidanzata dal mercato di corso Racconigi.

Per soddisfare anche le esigenze dei fanatici del wireless all’aria aperta, l’assessorato diretto da Domenico Mangone ha indetto una gara per rendere possibile la navigazione on line in diverse piazze storiche del centro e in alcuni parchi. «Il bando di service provider per la rete Wi-fi in aree pubbliche della città è partito il 22 dicembre – spiega Sandro Golzio, direttore della divisione Telematica e del Patrimonio di Palazzo civico – Ha vinto l’operatore di telecomunicazioni Tex 97, e ora, grazie alla loro collaborazione, il servizio può partire».


Per accedere al servizio basterà entrare sul sito «Torino facile» e rendersi così riconoscibile tramite una password, poi la navigazione sarà gratuita. Le aree coperte dal servizio di accesso wireless Wi-fi, in cui sono installate le apparecchiature necessarie alla navigazione, sono distribuite nel centro e in alcune zone più periferiche del territorio cittadino.

I siti sono: piazzale Valdo Fusi (copertura intera area), piazzale del Maglio (intera area cortile interno), Giardini Reali (copertura zona a ridosso dell’edificio adibito a punto di informazioni turistiche), via Vigone (copertura area giardino pubblico e nel cortile del vicino edificio comunale), piazza Vittorio Veneto (intera piazza), piazza Carignano (intera piazza), area Porte Palatine (copertura del parco pubblico circostante le Porte Palatine e piazza San Giovanni), piazza Cavour (intera piazza e gli adiacenti giardini Balbo), piazza della Repubblica (intera piazza e tratto iniziale di via Milano), corso Giulio Cesare (intera area vicino al mercato coperto situato all’angolo tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare), corso Racconigi (intera area mercatale compresa tra corso Peschiera e via Frejus) e piazza Carlo Felice (copertura intera piazza). A questi si aggiungono quelli Wifree del concessionario Tex97 (per scoprirli: www.tex97.it).