Toret da Iphone

Di   8 Ottobre 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Lastampa.it

Ormai con il telefonino si fa di tutto: giochi, chiacchieri, ti informi. A volte lavori anche. Su quelli marchiati Apple, c’è poi questo colorato mondo di applicazioni scaricabili per personalizzare il cellulare: lo trasformi in un navigatore satellitare, un contapassi per fare jogging, un altimetro, un pianoforte per suonare, un cb per parlare con il mondo intero. Se vai a Parigi puoi scaricare la mappa dei musei, se sei a New York quella della metropolitana. Ma chi avrebbe mai pensato di trovare tra tutte queste curiosità con la «i» davanti, anche «iToret»? Sì, proprio la mappa delle fontane di Torino.

Diciamo la verità: una miriade di applicazioni dell’Apple Store (il negozio virtuale di programmi per iPhone, iPad e iPod) si rivelano tanto improbabili quanto spesso inutili. Ma quando, scorrendo la lista, ci si imbatte in «iToret», un po’ di sano provincialismo torna a galla. Perché la mente, se sei di Torino, va subito alle nostre caratteristiche fontane verdi con la testa di toro. Che dall’Apple Store diventano visibili in tutto il mondo. Certo, non sarà una utility per chi vive a Madrid o a Boston. Ma accidenti, nella vetrina mondiale delle applicazioni che nascono ogni giorno, ne abbiamo anche una dedicata alle fontane della capitale sabauda?