Cercare qualcosa di nuovo in politica sotto la Mole

Via Newto: Giovedì  10 marzo 2011 dalle ore 18 alle ore 20 alla Fondazione Merz

A Torino è finito un ciclo politico e amministrativo durato più di 15 anni. Nella primavera 2011 la città dovrà scegliere il nuovo Sindaco. Serve, qui e ora, una classe dirigente in grado di elaborare una visione di medio-lungo periodo per amministrare la città nei prossimi 20 anni e ripensare il contesto entro cui Torino si colloca e opera, in funzione di un nuovo mercato e di mutati scenari, locali, macroregionali e globali.

Cosa hanno da dire i “giovani” politici di professione torinesi sul futuro della nostra città? NewTo incontra in un dibattito aperto alcuni protagonisti della politica torinese, rappresentanti dei vari schieramenti e rigorosamente under 45, che preferibilmente abbiano avuto, o abbiano già, incarichi di responsabilità pubblica.

Lo scopo è mettere alla prova la loro visione progettuale e avere un’occasione pubblica per comunicarla, condividerla o, perché no, criticarla. Per confermare i dubbi sulla capacità dei giovani di porre questioni all’altezza del compito che si propongono, o, speriamo, per smentirli. Per dimostrare che i giovani sanno essere esigenti, prima di tutto con se stessi.