A Ravenna 2011 si parla di GreenJobs

Saranno oltre 4 milioni e mezzo i nuovi posti di lavoro generati entro il 2020 dalla cosiddetta Green Economy. Un potenziale e un’iniezione di positività per un economia, quella europea, che ha sofferto più di altre la crisi e l’instabilità attuale dei mercati.

Se ne parlerà a Ravenna2011, oramai un classico del panorama “green” italiano, nel corso di una conferenza, venerdì 30 settembre, moderata da Umberto Torelli, del Corriere della Sera, che vedrà la partecipazione di esperti di Università, Istituzioni di ricerca e Imprese, con l’intervento di Marco Gisotti, autore insieme a Tessa Gelisio del libro “Guida ai green jobs”.

Le figure professionali richieste dallo “sviluppo sostenibile” consentono nuove opportunità di occupazione per i giovani e occasioni di business per le piccole e medie imprese.

Il convegno intende prendere spunto dalla presentazione della Guida di Marco Gisotti per verificare come il tema della tutela dell’ambiente stia cambiando anche nel nostro territorio il mondo del lavoro e indicare percorsi formativi, prospettive occupazionali e orientamenti per il futuro.

Ravenna2011, evento a km zero, si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 10 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico, prenderà il via il 28 settembre e proporrà conferenze, workshop ed anche un barcamp sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

Il programma completo della conferenza sui “Green Jobs” è disponibile a questo indirizzo:

Il programma completo di Ravenna2011