Locale con Vista

Breve resoconto puntuale della SerataVista organizzata a Milano con blogger e altri per la presentazione della nuova versione di Windows

Serata piacevole ed informale. Per essere più incisivi si sarebbe potuto fare un riassunto ragionevolmente “standard” delle novità di Vista e aprire quindi una o più discussioni.

Vista ha sicuramente una bella carrozzeria, la forma, una interfaccia “cool”, funzionale e veloce che potrà in breve tempo invogliare i power user ad comprarsi il prodotto e a goderselo a puntino. Anche il motore, ovvero la sostanza,sembra ben fatto ma piacerebbe vederlo in uso con risorse “normale” e con “stress da lavoro e rete”

I normali utenti Pautasso dovranno faticare a far girare Vista su un normale computer “medio” di recente produzione fino a chiedersi perchè devo comprarlo o a rompere il salvadanaio per un nuovo PC o per un robusto upgrade del vecchio

Le aziende arriveranno a Vista con calma dopo aver rinnovato le scuderie informatiche e aver aspettato almeno un service pack

Sarebbe piacevole un nuovo incontro più tecnico anche per capire molte cose che il modo e il tempo ha impedito di approfondire. Ad esempio qualche informazione in più sulla la versione server

La chicca: il desktop della scrivania animato

La raffinatezza: le visione 3d e trasparente e il bootloader personalizzabile

L’errore diplomatico: non dare ai presenti un copia di Vista da installare

Ringraziamento automobilistico a mr Suzukimaruti per aver riportato back il bloggante in una chiacchierata interessante.

3 commenti su “Locale con Vista”

  1. Effetti grafici da poco (considerando quello che richiedono), e novità pressoché nulle con qualche scopiazzatura da OSX, KDE e GNOME per un prezzo davvero allettante (eeeehhhhh?!??!?!)

    Beh… Il momento di risolvere il bug #1 di Ubuntu è giunto!

    E se vuoi effetti 3d davvero cool ed utili vedi Compiz e/o Beryl; su una macchina di 4-5 anni fa viaggiano a meraviglia da quasi un anno sulla gran parte dei linux desktop!

  2. Non molto d’accordo sulla raffinatezza (visione 3d ecc.). Dalle recensioni lette su prove di laboratorio quelle raffinatezze costano qualcosa in termini di impegno di risorse. Certo gli effetti fanno effetto ma….forse la sostanza.

  3. L’ho installato e usato per un po’ ma non mi ha entusiasmato anche se è probabilmente all’interno il valore del prodotto. Vedo in commercio la gran parte dei pc con la versione base, senza l’interfaccia Aero, quindi per molti utenti sarà come usare XP.
    Non vedo comunque l’utilità di avere sul desktop un video o le foto a rotazione se tutto questo questo mi scarica in metà tempo la batteria del portatile! Come molti ho già sulla coscienza la soppressione della graffetta Clippy dopo i primi dieci minuti di divertito stupore. La cosa più interessante di Vista è la dichiarazione di Balmer: “è l’ultimo sistema operativo”, ha detto. Finalmente – spero io – qualcosa che si aggiornerà un po’ alla volta senza che debbano inventarsi effetti speciali inutili per far ricomprare un pur valido aggiornamento.

I commenti sono chiusi.