Olivetti: vogliamo ri…parlarne insieme ?

Il Laboratorio Museo Tecnologic@mente e il Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea organizzano nella primavera del 2007 un ciclo di eventi e conferenze legati alla storia economica, politica, sociale dell’Olivetti degli ultimi 30 anni, intitolato: “OLIVETTI: VOGLIAMO RI…PARLARNE INSIEME?”.
L’obiettivo dell’iniziativa è di coinvolgere le nuove generazioni, che non hanno vissuto il percorso olivettiano, in una rilettura della storia dell’Olivetti e del territorio per valorizzare le esperienze creando scenari futuri di cui sentirsi parte.

Le conferenze partiranno sabato 10 marzo al Liceo Gramsci con il racconto fatto dai protagonisti dell’esperienza dell’Olivetti nel campo elettronico. Seguirà sabato 31 marzo una conferenza sui vari aspetti che hanno determinato la chiusura della “storica” Olivetti. Il 12 maggio si discuterà invece di società e cultura, la rinascita dell’uomo europeo.

Concluderà la serie di eventi il 29 maggio la rappresentazione del monologo di Laura Curino Camillo Olivetti, alle radici di un sogno per la regia di Gabriele Vacis

Il programma completo degli eventi tutti aperti al pubblico con ingresso gratuito presso l’Auditorium del L.S.Gramsci, via E. Alberton 10/a Ivrea

Sabato 10 marzo 2007 Ore 10
L’esperienza olivettiana nel settore dell’elettronica raccontata attraverso testimonianze
Intervengono: G. Garziera, S. Nocentini, G. Silmo – Organizzato da Tecnologic@mente

Sabato 31 marzo 2007 Ore 10
Aspetti politici economici e finanziari che hanno portato alla chiusura della Olivetti storica
Intervengono: G. Avonto, G. Cimalando, G. De Witt, C. Pizzotti, G. Rao – Organizzata da Liceo Scientifico A. Gramsci

Sabato 12 maggio 2007 Ore 10
Società e cultura: la rinascita dell’uomo europeo
Intervengono: E. Giachino, B. Lamborghini, L. Pricco Sissoldo, P. Tomlin – Organizzata da Liceo Scientifico A. Gramsci

Martedì 29 maggio ore 10
Camillo Olivetti, alle radici di un sogno
Laura Curino, monologo