5 commenti su “Citizendium: Wikipedia 2.0 ?”

  1. Non vedevo l’ora di infamare chi scrive boiate sulle enciclopedie!

    Scherzi a parte il compito di Citizendium sarà quello di prendere tutte le voci di Wikipedia, che sono in libera distribuzione ed affidarle alle “cure” degli esperti per ogni settore, affinché le correggano e le “certifichino” per poi essere ripubblicate. La firma dell’esperto, esporrà però l’autore all’effetto reputazione classico della Rete, con le sue contestazioni e i suoi commenti immediati e pubblici.

    Secondo te Vittorio il progetto ho il potenziale per superare Wikipedia!?

  2. Mannaggia: cercavo le risposte DEFINITIVE al Web 2.0 ma per ora non salta fuori nulla a riguardo..dovrò aspettare ancora molto?

    =)

  3. Potrebbe essere un’iniziativa dai risultati più garantiti, confidando sul fatto che dovrebbero comparire i nominativi di coloro che hanno sviluppato ed immesso i contributi.

    Sono scettico comunque sul progetto: probabilmente sarà un successo, ci saranno sempre più adesioni, ma non credo che la qualità delle informazioni pubblicate possa superare, nettamente, il livello di attendibilità riconosciuto al progetto Wikipedia.

    Inoltre non credo che tutti indicheranno i loro nominativi reali: internet é stato, fin dall’inizio e tuttora prosegue, un “mondo” alternativo a quello reale, in cui i controlli sulla singola identità sono pressochè inesistenti. A meno che non si debba eseguire un pagamento elettronico.

    Anche se gli episodi di phishing, spero meno frequenti, testimoniano un contesto con diversi dubbi, di identità!

  4. Sono due progetti apparentemente simili in effetti diversi
    In cui peseranno anche i rapporti personali fra le persone che si evidenziano in ogni biforcazione di progetto
    Il web 2.0 e’ una ottima idea ma e’ notevolmente lontano dall’essere business … e forse e’ decisamente un bene perche progetti wikipedia like fatti da migliaia di “ignoti” sono la spina dorsale della nuova rete

I commenti sono chiusi.