La necessità di una Massa Critica

Critical Mass – “Massa Critica” – nasce a San Francisco come un modo diretto per riprenderci le strade, fregateci da quella pazzia chiamata automobile.
Da allora Critical Mass è diventata un movimento internazionale causa di ingorghi e intasamenti in India, Canada, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Germania, Ucraina e Russia. In Inghilterra l’idea di riprendersi le strade se non altro per un giorno, in protesta contro l’inquinamento da traffico e la cultura dell’auto si è sparsa in un batter d’occhio, con eventi in più di 20 citta’ negli ultimi 2 anni.

A Torino, a partire dal 2002, si è costituito un primo nucleo, senza capi, leader o prassi consolidate: chiunque abbia una bici e a cuore la propria libertà di usarla in città può partecipare, mettersi alla testa del gruppo e suggerire un percorso, affiancare o confondersi allegramente con gli altri pedalatori, discutendo, facendo conoscenza, passeggiando; tutto questo a cadenze quindicinali: il primo sabato di ogni mese, al pomeriggio (16:00), e il terzo giovedi’ del mese, alla sera (21:00), a partire da P.za Palazzo di Città, di fronte a Palazzo Civico.

PS se vi serve una bici usata e riciclata a Torino esiste Triciclo