L’Università di Torino si lancia sui blog … ad uso interno

La notizia sarebbe succosa e innovativa: l’Università di Torino ha lanciato un nuovo servizio di blog dedicato a studenti e docenti. Si chiama Myblob, crea il tuo blog con BloggaTO Village. Il nuovo servizio nasce in parallelo con la comunità dei blog dell’Università degli Studi di Torino.

Però c’è un però: l’accesso al sistema di blogging, per leggere e creare blog, è possibile solo per il personale e per gli studenti dell’Ateneo torinese. Ovvero la comunità è riservata a docenti e studenti dell’Università. La cosa pare assai ridicola e potrebbe rivelarsi totalmente nociva rispetto a una idea interessante come quella di aprire unito al mondo dei blog.

Si parte dalla blogosfera  globbale per arrivare alla blogopalla chiusa made in Turin. Boh ?

2 commenti su “L’Università di Torino si lancia sui blog … ad uso interno”

  1. Solo per segnalare un esempio diverso, una via di mezzo: LTE (Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione) dell’Università di Firenze ha lanciato LTEver, un’iniziativa analoga, partita come sistema chiuso ma poi allargato per mezzo degli inviti. Non è possibile cioè registrarsi autonomamente ma si può essere invitati da utenti già presenti. Per ora questa semi-apertura (o semi-chiusura… effettivamente va sempre considerato il punto di vista…) sta funzionando…

I commenti sono chiusi.