Erano 29, eran giovini e forti: le offerte per il wimax

Sono state presentate 29 offerte per l’ asta delle licenze WiMax, le buste con le offerte saranno aperte mercoledì 30 gennaio presso il ministero delle Comunicazioni, che cura la gestione della procedura.
A inizio dicembre erano state 48 le aziende che avevano manifestato il loro interesse, e che sono poi state selezionate dal ministero delle Comunicazioni.

Tra le 29 società che hanno presentato offerte per le licenze Telecom Italia, Fastweb, Wind, Elettronica Industriale (Mediaset), Toto Costruzioni generali (gruppo Toto – Airone) e Retelit. Confermate, invece, le assenze di Vodafone, H3g e British Telecom Italia, che in primo momento aveva invece manifestato il suo interesse per la nuova tecnologia.

La gara prevede 35 licenze a disposizione con una base d’asta complessiva di 45 milioni. Il sistema di assegnazione messo a punto dal ministero delle Comunicazioni prevede che per 14 autorizzazioni all’esercizio del Wi-Max, potranno concorrere tutti. Si tratta di 2 licenze per ognuna delle 7 macroaree individuate, che raggruppano più regioni. Ogni operatore potrà aggiudicarsi una sola licenza per macroarea. Altre 21 licenze, invece, saranno aggiudicate su base regionale e saranno destinate a ’nuovi entrantì, cioè a società che non siano già attive nella larga banda mobile attraverso il sistema Umts.